Ogm: Giorgio Fidenato continua le sperimentazioni nonostante l'intimazione della Procura
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Martedì, 28 Luglio 2015 19:15
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 658
Colloredo di Monte Albano (Ud) - Dopo il risotto al polline di mais OGM, l’agricoltore Giorgio Fidenato continua la sua “battaglia” a favore dell’agricoltura basata su sementi modificate geneticamente.
”Il campo seminato a mais Ogm a Colloredo di Monte Albano è stato trinciato oggi per procedere alla seconda fase della sperimentazione e verificare l'incidenza degli organismi transgenici sul terreno" ha annunciato alla stampa martedì 28 luglio il leader di Agricoltori Federati.
"Si tratta quindi di una decisione autonoma per proseguire l'indagine scientifica che stiamo portando avanti - ha aggiunto - e non c'è alcun provvedimento della Procura di Udine che, contrariamente a quanto era avvenuto lo scorso anno, non ha chiesto la distruzione del raccolto, che è arrivato normalmente in piena fioritura. Diametralmente opposta la condotta della Procura di Pordenone - ha concluso Fidenato - che ha decretato la distruzione del podere di Vivaro, intimandomi di procedere entro la giornata di ieri”.
“Da parte mia, non ho assolutamente adempiuto alla sollecitazione e ho chiesto alla Forestale di sospendere il provvedimento, in autotutela, ma mi aspetto che da un giorno all'altro arrivino i mezzi agricoli per procedere alla distruzione del mais Ogm", ha concluso.