Dopo una settimana quasi estiva previsto un brusco peggioramento delle condizioni meteo
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Martedì, 12 Maggio 2015 12:05
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 624
FVG - A partire dalla serata di giovedì 14 e fino a tutto venerdì le previsioni meteo avvisano che ci sarà una brusca interruzione delle giornate dal clima quasi estivo, dovute all'alta pressione di origine nord africana.
Un peggioramento del tempo è previsto su tutto il Triveneto, a causa di un intenso vortice di bassa pressione in discesa dal nord Atlantico, che determinerà un'accentuazione dell'instabilità a partire dalle Regioni nord orientali.
Già giovedì sera l'aria fredda si sposterà su Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia con formazione di rovesci e temporali sparsi. Lo scontro fra la massa d'aria fredda dal nord Europa e l'aria calda dei giorni precedenti farà sì che aumenti la probabilità di fenomeni localmente di forte intensità con colpi di vento ed occasionali grandinate.
Il peggioramento sarà accompagnato da un brusco calo termico a tutte le quote, più sensibile sulle Alpi dove la neve potrà rifare la sua comparsa anche al di sotto dei 2000 metri.
Da sabato, prevedono i metereologi, l'alta pressione tornerà sul Nord Italia favorendo un miglioramento del tempo sul Triveneto.