Dolomiti patrimonio dell'Umanità Unesco: in vista restrizioni al traffico stradale sui passi
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Giovedì, 23 Aprile 2015 16:16
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 572
Bolzano - Verrà presa entro la fine del 2015 una decisione comune sulla regolamentazione del traffico stradale lungo i passi dolomitici. La conferma è arrivata dalla riunione del consiglio di amministrazione della Fondazione Dolomiti Unesco, tenutasi il 23 aprile a Bolzano.
Per l'Alto Adige erano presenti gli assessori Richard Theiner e Florian Mussner. Hanno partecipato all'incontro anche i rappresentanti delle altre istituzioni coinvolte, ovvero delle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, nonchè delle province di Trento, Belluno, Udine e Pordenone.
Tra i paletti fissati dall'Unesco affinchè le Dolomiti possano continuare a fregiarsi del riconoscimento di patrimonio mondiale dell'umanità, vi sono due scadenze a breve termine: entro la fine del 2015, infatti, dovrà essere elaborata una strategia per il turismo sostenibile, mentre entro la fine del prossimo anno dovranno essere poste le basi per un progetto di coinvolgimento della popolazione locale.
Questi due aspetti saranno al centro di un'ispezione da parte degli esperti dell'Unesco nel corso del 2016, e sono stati anche al centro della discussione nata durante il consiglio di amministrazione della Fondazione, riunitosi a Cortina d'Ampezzo.