Allerta meteo: neve a bassa quota e bora. Riaperto il transito ai mezzi pesanti tra Italia e Slovenia
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Mercoledì, 04 Febbraio 2015 23:05
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1166
Trieste - La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha diffuso una allerta di criticità "arancione" per giovedì 5 febbraio. Questo il testo: "allerta meteo dalle 00 del 5/2 per le successive 48 ore. Neve su Friuli Venezia Giulia oltre i 300m, localmente a quote più basse. Bora molto forte e possibile gelicidio zona D (Carso). Massima vigilanza".
Dalle ore 13.30 comunque sono state revocate tutte le ordinanze di limitazione alla circolazione dei mezzi pesanti superiori alle 7 tonnellate e mezzo, sulle strade e autostrade della regione e della Slovenia. In Slovenia, sono stati riaperti i confini di Rabuiese, Fernetti e Sant’Andrea che erano stati chiusi da questa mattina alle cinque, in direzione Slovenia.
Le disposizioni sono state revocate in accordo tra autorità italiane (Viabilità Italia, Autovie Venete, Polizia Stradale, Prefetture, Anas) e slovene (Dars e Ministero dei trasporti), a seguito del cambiamento delle condizioni meteo.
Per quanto riguarda la viabilità, il traffico su tutta la rete di competenza è regolare e non si registrano nevicate.
Le frontiere erano state chiuse ai mezzi pesanti fra Italia e Slovenia a partire dalle ore 5,00 del 5 febbraio per prevenire situazioni difficili o critiche.
Intanto a Trieste, in vista delle avverse condizioni meteorologiche previste per giovedì 5 febbraio, il Comune ricorda alla cittadinanza di attenersi alle istruzioni del previsto “Piano Neve-Ghiaccio”.
In particolare si sottolinea l'importanza di provvedere a spargere il sale nel tratto antistante la propria abitazione (non è prevista una distribuzione del sale ai cittadini, ma alla base delle vie più impervie sono già stati posizionati dei sacchi; il sale così detto da cucina è perfetto per evitare la formazione del ghiaccio).
AcegasApsAmga ha effettuato una presalatura delle strade, che sarà rinforzata la mattina di giovedì, in particolare nelle zone critiche.