Freddo intenso in arrivo a partire da sabato 27 dicembre. Neve su Alpi e Prealpi e bora
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Giovedì, 25 Dicembre 2014 22:26
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 751
Trieste - A partire da sabato 27 dicembre sono in arrivo freddo intenso e neve; situazione destinata a protrarsi, secondo le previsioni meteo, fino ai primi giorni di gennaio.
Secondo l'Osmer Arpa FVG, nelle prime ore del mattino si avrà cielo variabile, in mattinata peggioramento con nevicate sparse in genere deboli su tutta la zona montana fino a fondovalle, mentre su pianura e costa la previsione è ancora molto incerta: potrebbe esserci neve oppure pioggia, specie verso la costa e nel primo pomeriggio.
In serata potrebbe prevalere nuovamente la neve su gran parte della regione, più abbondante sulle Prealpi in genere e sul Tarvisiano. Sulla costa vento da est o da sud-est moderato, da nord-est in pianura.
La quota neve potrebbe scendere in alcune zone particolarmente esposte fino a 500 metri a fine giornata, pur nel contesto di una generale tendenza ad attenuazione e cessazione dei fenomeni. Si tratterà comunque in genere di nevicate di modesta entità, a tratti moderate.
L'evoluzione del tempo domenica 28 è molto incerta. Secondo l'Osmer, è possibile sia nuvolosità variabile senza precipitazioni, che cielo in prevalenza coperto con nevicate sparse fino a bassa quota, anche abbondanti sulle zone orientali, con possibile formazione di ghiaccio al suolo. Sarà molto probabile Bora forte, molto forte sulla costa con raffiche fino a 100-120 km orari.