Allerta meteo per Veneto e Friuli Venezia Giulia. Rischio mareggiate e acqua alta
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Mercoledì, 05 Novembre 2014 18:48
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 926
FVG - La Protezione Civile nazionale ha diramato un'allerta meteo a partire dal 5 novembre. Il maltempo, già annunciato da diversi giorni, continuerà ad abbattersi con intensità in diverse zone del Paese partendo dalle regioni settentrionali in progressiva estensione a quelle centro-meridionali.
L'allerta meteo interessa anche Veneto e Friuli Venezia Giulia, con precipitazioni diffuse. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia in particolare ha diramato un nuovo comunicato sull'allerta meteo in Regione per il 5 e 6 novembre: “sulla costa soffierà scirocco da sostenuto a forte che favorirà la possibilità di mareggiate sulle zone esposte; nella notte tra mercoledì 5 e giovedì 6 piogge intense e temporalesche potranno interessare anche la costa; scirocco ancora sostenuto”.
I comuni costieri raccomandano di predisporre tutti gli accorgimenti necessari per evitare o ridurre eventuali danni da acqua alta.
In caso di emergenza il Comune di Trieste attiverà nuovamente su Twitter l'hashtag #AllertaMeteoTS, un canale per aggiornare i cittadini in tempo reale sulla situazione.
Sulla base delle precipitazioni previste e in atto è stata valutata criticità arancione per rischio idrogeologico su parte del Veneto e sul Friuli Venezia Giulia.