Forti temporali nella notte su costa e Bassa Friulana. Lignano allagata, tromba d'aria in Carso
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Giovedì, 21 Agosto 2014 10:23
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1378
Trieste - Durante la notte violenti temporali hanno colpito il Friuli Venezia Giulia, abbattendosi in particolare sulla costa e sulla Bassa Friulana.
A Lignano Sabbiadoro in novanta minuti sono caduti 80 millimetri di pioggia, concentrati nell'area City e nel Villaggio Europa.
A Fontanafredda (Pn) sono caduti chicchi di grandine grandi come noci. A Sgonico, sul Carso triestino, una tromba d'aria ha danneggiato il tetto della scuola.
Si sono verificati allagamenti anche a Terzo di Aquileia, Fiumicello, Campoformido e Basiliano. Vigili del fuoco e Protezione civile sono stati in azione tutta la notte.
Le piogge a tratti violentissime, le grandinate, la frequente attività elettrica e le forti raffiche di vento hanno fatto temere soprattutto per i villeggianti nei campeggi.
Fino a domenica 24 sono previsti ancora rovesci a Nord Est, anche se di minore entità. Temperature nettamente al di sotto della media stagionale.
La situazione per gli operatori turistici, già provati dalla crisi, è drammatica. Nelle località balneari si registrano anche cancellazioni dei soggiorni di questa settimana.