Maltempo in Friuli Venezia Giulia: villeggianti e campeggiatori evacuati, alberi caduti e frane
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Giovedì, 14 Agosto 2014 16:27
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 901
Pordenone - Il maltempo che ha colpito il 13 agosto il Friuli Venezia Giulia ha provocato danni in trentaquattro comuni della Regione, in particolare in provincia di Udine e Pordenone.
La Protezione Civile sta compiendo una prima stima dei danni. Per fronteggiare la situazione sono stati attivati dalla Sala Operativa Regionale 123 volontari.
Nella notte quattro turisti tedeschi sorpresi dall'ondata di piena del fiume Tagliamento sono stati tratti in salvo da un elicottero dell'Esercito.
Nel comune di Pontebba, zona Studena bassa, lungo la strada che collega la frazione a Cason di Lanza, causa frana, sono stati portati in salvo circa 40 scout, che hanno trovato riparo nella scuola di Pontebba.
Segnalazioni per caduta alberi e allagamenti sono pervenute alla Sala Operativa regionale dai Comuni di Aviano, Maniago, Tolmezzo, Tramonti di Sopra, Moggio Udinese, Montereale Valcellina, Amaro, Pordenone, Sacile, Barcis, Paularo, Tramonti di Sotto, Pontebba, San Martino al Tagliamento, Fontanafredda, San Giorgio alla Rinchivelda, Porcia, Gemona del Friuli, Venzone, Majano, Bordano, Ragogna.
Nel Comune di Moggio Udinese la SP112 è interrotta per frana, in località Dordolla; qui c'è stata anche una interruzione della linea elettrica, durata qualche ora. Sul territorio comunale altre frane hanno interrotto la viabilità comunale nella frazione di Moggessa.
La strada tra Tolmezzo e Illegio è interrotta per frana. La strada di Studena Bassa è chiusa con ordinanza comunale.