Fine settimana con caldo al Sud e nuvole al Nord. Da lunedì possibili temporali
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Venerdì, 04 Luglio 2014 16:24
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 661
FVG - L'estate procede nel suo cammino con il sole nel segno del Cancro e - secondo il più classico dei luoghi comuni - l'Italia meteorologica è "divisa in due": molto caldo e bello al Centro Sud, nuvoloso e più fresco al Nord.
Questo il dettaglio: venerdì 4 luglio cielo sereno al Sud e in Sicilia al Centro e in Sardegna. Tempo instabile al Nordovest con qualche pioggia nella serata, rischio di temporali in Lombardia.
La nuvolosità e qualche pioggia interessano anche i settori occidentali di Veneto ed Emilia. Temperature massime in calo al Nordovest, in crescita invece in gran parte del Centrosud con punte anche oltre i 35 gradi. Venti di Scirocco su Tirreno e Isole, di Tramontana sullo Ionio.
Al Centro Sud le temperature raggiungono in qualche caso anche i 38 gradi, mentre al Nord si toccano i 30.
Sabato 5 generalmente tempo bello e soleggiato, qualche nuvola a Nord e brevi rovesci o temporali nelle ore pomeridiane sulle Alpi centro-orientali. Temperature massime in lieve attenuazione.
Domenica 6 luglio una nuova corrente di instabilità arriva sulle Alpi e al Nordovest con locali rovesci o temporali. Tempo bello nel resto d’Italia con temperature ancora alte al Centrosud.
Tra lunedì 7 e martedì 8 un peggioramento del tempo al Nord fa prevedere fenomeni temporaleschi anche forti.