Maltempo nella Bassa Friulana e a Trieste: temporali, grandine e tromba d'aria
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Mercoledì, 28 Maggio 2014 12:28
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 984
Udine - Giugno è ormai alle porte ma il meteo resta all'insegna dell'instabilità. Nella giornata del 27 maggio lo scontro fra l'aria calda proveniente dal Sud Adriatico e l'aria fresca proveniente da Nord Est ha dato luogo a violenti temporali, con grandine nella zona costiera tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
L’area in cui si sono sviluppati i temporali più intensi è quella del Friuli meridionale, tra Palmanova e Latisana, dove sono caduti chicchi di grandine fino a 2-3 centimetri di diametro, con danni alle colture. In montagna ha nevicato al di sopra dei 2400 metri di quota.
Nel pomeriggio del 27 maggio, una tromba d’aria ha colpito il comune di Bagnaria Arsa, devastando il paesino della pianura friulana. Non si contano feriti, ma danni a cose. Il vento ha scoperchiato il tetto del capannone di un’azienda agricola, danneggiando l’impianto fotovoltaico. Un macchinario agricolo, sollevato dal vento impetuoso, è andato a cozzare contro il muro facendone crollare una parte.
Sul posto per la messa in sicurezza del capannone sono intervenuti i Vigili del fuoco del distaccamento di Cervignano del Friuli con un’autoscala di Udine in ausilio. In serata la situazione è tornata alla normalità, con la messa in sicurezza del capannone.
I Vigili del fuoco sono stati costretti a intervenire anche in cinque abitazioni per rimuovere le tegole pericolanti dai tetti. Al lavoro anche una quindicina di volontari della Protezione civile per rimuovere gli alberi e le ramaglie caduti sulle strade e per pulire il materiale di varia origine portato dal vento.
Nella serata, il maltempo è giunto a Trieste, dove si è abbattuto un breve ma violento temporale; la pioggia molto intensa ha allagato alcune strade.