Quattro comuni del Friuli Venezia Giulia coinvolti nella formazione alla mobilità sostenibile
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Domenica, 02 Marzo 2014 17:33
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1027
Trieste - Pordenone e l'aggregazione Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Staranzano (GO) sono le due realtà urbane del Friuli Venezia Giulia selezionate per il programma PUMS - Piani Urbani di Mobilità Sostenibile, che è iniziato il 27 e 28 febbraio 2014 presso il parco scientifico di Trieste Area Science Park.
Nell'ambito del progetto di promozione della mobilità sostenibile, la prima tappa è costituita dall'iniziativa BUMP (Boosting Urban Mobility Plans) coordinata da Area Science Park, che offre un percorso formativo a dirigenti e responsabili tecnici che si occupano di pianificazione e gestione della mobilità nelle città.
Il corso formativo in aula ha una durata di 80 ore ed è focalizzato sulla condivisione del know how e la diffusione delle buone prassi. In particolare gli argomenti trattati saranno: la pianificazione della mobilità come visione strategica nell'organizzazione urbanistica; le metodologie di valutazione e monitoraggio come strumenti di supporto alle attività decisionali; i processi valutativi per la personalizzazione e l'adeguamento delle misure e azioni di mobilità sostenibile da implementare nei contesti urbani; la partecipazione come veicolo per il coinvolgimento e la responsabilizzazione dei portatori di interesse privati e pubblici, come reperire fondi e trovare nuove modalità di finanziamento.
Conclusasi la fase di formazione in aula i partecipanti saranno coinvolti in 4 eventi in programma a Trieste, Sofia, Dortmund e Budapest strutturati in due giorni: il primo è dedicato alla condivisione e al confronto con la modalità dei world cafè, il secondo è un convegno internazionale che coinvolge anche istituzioni presenti sui diversi territori ospitanti.
L'ultima fase del progetto prevede l'accompagnamento delle amministrazioni nella redazione dei propri PUMS, i Piani Urbani della Mobilità Sostenibile, attraverso l'assistenza professionale multisettoriale di un team di esperti selezionati tra i più validi professionisti della pianificazione integrata a livello nazionale e internazionale.
Il progetto europeo BUMP è finanziato dal Programma EIE - Energia Intelligente per l'Europa e coinvolge 9 paesi europei (Italia, Germania, Spagna, Regno Unito, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Bulgaria e Romania).