Due scosse di terremoto a Gemona, Tolmezzo, Artegna e San Pietro al Natisone. Nessun danno
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Domenica, 02 Marzo 2014 16:58
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1578
Udine - Due scosse di terremoto, lievi ma molto superficiali, sono state avvertite il 2 marzo rispettivamente nell’area di Gemona, Tolmezzo e Artegna e nelle Alpi Giulie. Il sisma è stato distintamente avvertito dalla popolazione. Non si sono registrati danni. La prima scossa si è verificata alle 2.38; la seconda alle 7.44.
Stando ai dati giunti dai sismografi dell’INGV il primo sisma, di lieve entità, è stato di magnitudo 2.3 sulla scala Richter ma l’ipocentro molto superficiale (soli 3.7 km) ha permesso una netta percezione del sisma nei pressi dell’epicentro. Quest’ultimo è stato localizzato esattamente fra Gemona e Tolmezzo, pochi chilometri più a nord dello storico terremoto che colpì il Friuli nel 1976.
Il sisma non ha prodotto danni ma è stato ben avvertito dalla popolazione con lievi tremori e boati.
Alle 07.44 nuova lieve scossa in Friuli, nell’area delle Alpi Giulie. Sisma di magnitudo 2.2 sulla scala Richter ma con ipocentro a soli 1.7 km di profondità. Ciò ha permesso una netta percezione del sisma nei pressi dell’epicentro, localizzato poco a nord-est di San Pietro al Natisone, in provincia di Udine.