Vacanze agli sgoccioli con fine settimana prolungato ma il meteo non aiuta gli escursionisti
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Giovedì, 02 Gennaio 2014 17:25
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1198
FVG - Ultimo fine settimana lungo delle vacanze natalizie all'insegna di pioggia e scirocco. Condizioni che purtroppo non favoriscono i turisti e gli escursionisti.
Dalla serata di venerdì 3 gennaio, nuvolosità in aumento sulle regioni settentrionali, con piogge in intensificazione per l’arrivo di una perturbazione atlantica.
Sabato 4, il passaggio della perturbazione porterà una fase di maltempo con piogge diffuse al Nord e più irregolari al Centro. Le precipitazioni saranno particolarmente intense sui settori pedemontani del Veneto e del Friuli Venezia Giulia: su queste aree le cumulate di pioggia potrebbero essere abbondanti e raggiungere gli 80-100 millimetri in 24 ore.
Nevicate copiose sull’arco alpino oltre i 1400-1600 metri: a fine giornata, su tutti i settori, si potrebbero accumulare tra i 50 ed i 100 centimetri di neve fresca. Temperature massime previste per il Nord-Est: 8-12 gradi. Venti moderati, localmente forti, meridionali su tutti i mari.
Domenica 5 migliora lentamente al Nord dove fino al pomeriggio saranno possibili piogge deboli o moderate, con nevicate sulle Alpi a quote medie. Lunedì 6 generali condizioni di variabilità.