Sarà un bianco Natale sulle Alpi mentre la tempesta "Dirk" ha già causato disagi nel Nord Europa
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Martedì, 24 Dicembre 2013 15:08
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1103
Trieste - Preceduta dalla straordinaria ondata di maltempo che ha bloccato i traghetti sulla Manica ed ha fatto alcune vittime in Inghilterra, nel Nord della Francia, si avvicina anche in Italia la "tempesta di Natale", ribattezzata "Dirk" dai metereologi.
Tra Natale e Santo Stefano scatterà l'allerta meteo per il Nord ed i versanti tirrenici; il maltempo porterà fenomeni anche molto intensi dapprima sulle regioni Nord occidentali, poi in Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove si aspettano punte di oltre 80-100mm di pioggia con possibili allagamenti.
A Santo Stefano si formerà un ciclone sull'Italia, con maltempo generalizzato su tutto il Paese e forti temporali che spazzeranno anche il Sud. Ancora pioggia forte al Nord, specie tra Lombardia e Triveneto.
Il vento soffierà forte dapprima dai quadranti meridionali, poi da Ovest, con raffiche di oltre 70-80km/h e violente mareggiate. Attesa acqua alta a Venezia, con una punta massima di 120cm sul medio mare intorno alle 6 del mattino del 26.
Natale con la neve sulle Alpi, con fiocchi abbondanti mediamente oltre i 1000-1200m, ma anche più in basso sui settori occidentali. Le nevicate più forti a Est sono previste a Madonna di Campiglio, San Martino di Castrozza, Arabba, Lussari, con accumuli variabili tra 70 e 120cm.