Forte scossa di terremoto in Emilia, 7 morti. Avvertita anche in Fvg
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Domenica, 20 Maggio 2012 10:18
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1717
FVG - Si è avvertita anche in Friuli Venezia Giulia la forte, e lunga, scossa di terremoto che, questa mattina, 20 maggio, alle 4:04 ha interessato diverse regioni del Nord Italia, provocando sette morti, secondo quanto riferisce la Protezione civile.
Quattro vittime infatti sono operai, uccisi dal crollo dei capannoni in cui stavano lavorando proprio a Sant'Agostino: due alla Sant'Agostino Ceramiche, un'altro in una azienda di polistirolo a Ponte Rodoni di Bondeno e un altro ancora alla fonderia Tecopress di Dosso. Quest'ultimo è stato individuato sotto le macerie, ma non è ancora stato recuperato. Le altre tre vittime sono una ultracentenaria di Sant'Agostino, morta sepolta dai calcinacci del suo casolare, una tedesca di 37 anni che si trovava a Bologna per lavoro e che sarebbe morta per lo spavento e una 86enne, morta per un malore.
Oltre che in Emilia-Romagna, la scossa è stata avvertita distintamente anche in Toscana, Veneto, Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Il movimento, di tipo sussultorio, è durato una ventina di secondi, facendo uscire le persone dalle case.
L'assessore regionale alla Protezione civile, Luca Ciriani fa sapere che "ci sono state molte chiamate ai nostri numeri verdi di protezione civile per chiedere informazioni, ma nessun danno particolare è stato segnalato. Naturalmente la sala operativa sta seguendo tutto con la massima attenzione".
Il terremoto di magnitudo 6 e' stato forte quasi quanto quello, di magnitudo 6.2, che il 6 aprile 2009 distrusse L'Aquila. Per quanto riguarda gli altri terremoti che possiamo con csiderare 'grandi' in Italia, quello del 1976 in Friuli e' stato di magnitudo 6.2, quello dell'Irpinia (1980) di magnitudo 6.8, quello di Umbria e Marche (1997) di magnitudo 5.6.