La bora colpisce ancora: in Croazia sul ponte per Veglia ha superato i 220km/h. Freddo fino a sabato
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Mercoledì, 13 Novembre 2013 22:05
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1326
Trieste - Sono stati 214 gli interventi effettuati a Trieste e provincia dai vigili del fuoco a causa della bora forte che ha imperversato per due giorni, a partire dalla notte di domenica, con raffiche oltre i 120 km orari. Sono stati una cinquantina gli interventi che hanno riguardato le coperture dei tetti.
Martedì 12 i vigili del fuoco erano intervenuti a Muggia, dove una barca a vela di 8 metri aveva rotto gli ormeggi, era andata alla deriva e si era arenata sulla scogliera del Molo Balotta.
Peggio ancora è andata in Croazia, con molti feriti causati dal vento. Non lontano dalla città di Fiume, la bora ha soffiato a oltre 220 km orari sul ponte che collega la terraferma all'isola di Veglia.
Venerdì, un nuovo nucleo freddo dal Nord Europa porterà un nuovo peggioramento con l'arrivo di aria gelida dal Nord Europa. Ci saranno ancora venti di Bora e Tramontana.
La perturbazione interesserà tutta la Penisola con piogge e temporali sparsi. Al Nord l'aria fredda potrà portare nevicate a bassa quota su Ovest Alpi e Piemonte.
Sabato invece soffieranno venti da Sud e la quota neve salirà rapidamente. Nel weekend il maltempo al Nord Est si attenuerà.