La nave scuola Palinuro ormeggiata a Trieste per la campagna "Il mare deve vivere"
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Giovedì, 22 Agosto 2013 18:33
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1309
Trieste - La nave scuola Palinuro della Marina Militare da venerdì 23 a martedì 27 agosto sarà ormeggiata presso il molo Bersaglieri del porto di Trieste.
Lo comunica in una nota della Marina militare dopo che il Palinuro, partita da Taranto lo scorso 29 luglio per la campagna addestrativa degli allievi marescialli, ha già fatto tappa a Crotone, Cattaro (Montenegro) e Ortona.
Tra l'equipaggio anche quarantasette allievi marescialli che, appena completato il primo anno accademico presso la scuola sottufficiali di Taranto, stanno vivendo il loro ''battesimo del mare'' acquisendo i primi rudimenti di perizia marinaresca.
In quest'estate 2013 la nave Palinuro partecipa insieme al Wwf alla campagna di sensibilizzazione ''il Mare deve vivere'', e supporta la ricerca scientifica in sinergia con l'Istituto nazionale di Oceanografia e Geofisica sperimentale di Trieste (Ogs) per uno screening del mare Adriatico allo scopo di verificare eventuali presenze di micro alga potenzialmente tossica per i molluschi.
Il comandante della nave, capitano di fregata Mauro Panarello, e i rappresentanti del Wwf illustreranno le attività svolte in una conferenza stampa venenrdì 23 agosto.
Sabato 24 si svolgerà inoltre un'esercitazione con la Scuola italiana cani salvamento (Sics). Una simulazione che vedrà alcuni esemplari di terranova tuffarsi in acqua dal ponte della nave per soccorrere un naufrago in difficoltà.
Nel corso delle visite, che sarà possibile compiere nei giorni di sosta, operatori del Wwf affiancheranno l'equipaggio per sensibilizzare i visitatori sull'importanza della tutela del Mediterraneo e di tutti gli ambienti marini.