Gatto selvatico ed orso tornano sulle nostre montagne. Avvistamenti in Valcellina
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Martedì, 16 Aprile 2013 12:57
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1806
Montereale Valcellina (Pn) - Il personale della Stazione forestale di Barcis del Corpo Forestale Regionale è riuscita a filmare nei giorni scorsi la presenza di un esemplare di gatto selvatico in località Monte Fara, nell'area tra Montereale Valcellina e Andreis, in provincia di Pordenone.
Si tratta, segnalano i responsabili della Stazione forestale di Barcis, di un evento considerato molto raro, non solo per la Valcellina. All'inizio della scorsa settimana, inoltre, nel territorio del Comune di Barcis il personale forestale ha nuovamente riscontrato la presenza di un orso bruno. I movimenti dell'animale, da poco uscito dal letargo, sono stati rilevati lungo la Val Caltea e nella zona di Malga Caolana.
Le ricerche sulla fauna locale sono state realizzate dal Corpo forestale nell'ambito del progetto europeo "Arctos - Conservazione dell'orso bruno: azioni coordinate per l'areale alpino e appenninico".
Si tratta di un'iniziativa volta a favorire la tutela delle popolazioni di orso bruno (Ursus arctos) delle Alpi e degli Appennini e a sostenerne l'espansione numerica, attraverso l'adozione di misure gestionali compatibili con la presenza del plantigrado, la riduzione dei conflitti con le attività antropiche, l'informazione e la sensibilizzazione dei comuni delle aree interessate.
Il progetto è attuato nell'ambito del programma finanziato dalla Commissione Europea "LIFE + Natura".