Nevicata in Friuli Venezia Giulia, Trieste imbiancata e neve abbondante sui monti
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Venerdì, 22 Febbraio 2013 11:01
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1166
Trieste - Buona parte del Friuli Venezia Giulia stamane 22 febbraio si è svegliata sotto ad una coltre di neve, specie nelle province di Trieste, Gorizia e nella Bassa friulana. Nelle zone alte di Trieste la neve ha raggiunto i 5 cm ed oltre, complice il forte vento che l'ha accumulata. Percorribili gran parte delle strade del centro, molte le vie secondarie in cui è preferibile munirsi di catene o di gomme da neve. Gli autobus circolano con catene nella quasi totalità dei percorsi.
La temperatura è a livelli prossimi allo zero, si raccomanda quindi la massima cautela per il rischio di ghiaccio.
La nevicata era iniziata dalla serata del 21 febbraio, accompagnata da bora moderata, con raffiche di 70km/h. Neve anche sulla costa, più intensa nella costa Ovest fin nel vicino Veneto. Neve anche sul passante di Mestre. Non si registrano disagi alla circolazione.
Sui monti la neve è caduta abbondante, tanto che in tutte le località sciistiche della regione si registrano livelli superiori ai 100 - 150 cm. Il tempo è in via di miglioramento ma sabato si prevede un deciso peggioramento in serata e nella notte verso domenica, con altre nevicate abbondanti fino a fondovalle.
Nel fermo immagine della webcam Promotur, la situazione a Forni di Sopra alle 10.30 di venerdì 22 febbraio.