Acqua bene comune: cittadini, aziende ed enti pubblici a confronto nella sede della Società Operaia
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Martedì, 29 Gennaio 2013 15:05
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1227
Pordenone - L'Associazione culturale Città Domani organizza mercoledì 30 gennaio alle ore 20.45 presso la prestigiosa sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione di Pordenone in Corso Vittorio Emanuele 44 una conferenza-dibattito dal titolo "Acqua bene comune?".
L'iniziativa rientra nel progetto delle conferenze 2012/2013, sostenuto dalla Regione Friuli-Venezia Giulia, dal titolo "Uomo e Ambiente rapporto da reinventare" e sarà un'occasione per valutare i differenti punti di vista sul consumo dell'acqua in distribuzione di strutture a sostegno pubblico, grande distribuzione, aziende private legate al territorio e il parere dei consumatori, troppo spesso tagliati fuori dai percorsi informativi e decisionali che pure vanno ad incidere pesantemente sulla vita quotidiana dei cittadini, sulla loro sensibilità e attenzione.
Con particolare riferimento alle tematiche politiche, commerciali, sociali, ambientali e sanitarie legate all'Acqua interverranno Marco Tullio Petrangelo (Amministratore Delegato di HydroGEA Spa – Pordenone), Stefano Minin (Responsabile Soci e Territorio COOP NordEst – Friuli Venezia Giulia e Veneto), Gilberto Zaina (Amministratore Delegato “Sorgente Valcimoliana S.r.l. – Acqua Dolomia”) e Claudio Peruch (“Cittadinanza Attiva” – Presidente Comitato Consultivo Utenti A.A.T.O. Occid.).
Il tema centrale dell'associazione culturale Città Domani, riguarda quest'anno i nuovi scenari che si sono evidenziati nel rapporto uomo - ambiente nell’ultimo periodo da punto di vista ambientale e socioeconomico.
E, con questo, la persistenza o il recupero di tradizionali utilizzi dell’ambiente, ma anche lo sviluppo di modalità innovative di salvaguardia, valorizzazione e fruizione del territorio, con particolare riguardo agli sbocchi sociali e economici di progetti all’avanguardia di zootecnia, botanica e biologia e tenendo conto delle loro ricadute in ambito lavorativo, formativo, dell’alimentazione e della salute.