La nuova agricoltura si presenta a Udine con Agriest. Focus su tecnologia e meccanizzazione
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Giovedì, 24 Gennaio 2013 12:17
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1170
Udine - L’agricoltura traina la ripresa. Se il settore primario ha sempre svolto un ruolo importante per la società, per l’ambiente e per l’economia, oggi e domani lo svolgerà ancora di più.
Nel segno dell’agricoltura come investimento sul futuro si è aperta giovedì 24 gennaio a Udine Fiere la 48ª edizione di AGRIEST che, a cominciare dal 2013 e negli anni dispari, declina maggiormente l’offerta espositiva e congressuale sulla tecnologia e la meccanizzazione diventando Agriest Focus Tech.
Al nuovo corso della manifestazione agricola, che registra il tutto esaurito delle aree espositive del quartiere fieristico udinese, partecipano 250 espositori con una proposta merceologica tra macchinari, attrezzature, prodotti, servizi ed esperienze virtuose in gradi di offrire una panoramica della competitività dell’agricoltura, che passa e si costruisce anche attraverso la ricerca, la sperimentazione, una giusta meccanizzazione e mediante la “coincidenza” tra i contenuti della nuova Politica Agricola Comunitaria e la strategia regionale, impegnata a rafforzare un'agricoltura in grado di valorizzare i prodotti tipici, di tutelare le biodiversità, di salvaguardare il territorio e l'ambiente.
Concetti questi che fanno da filo conduttore al convegno inaugurale di giovedì 24 su “Tipicamente Friulano. Tipicamente Europeo. Il Programma di Sviluppo Rurale tra innovazione, produttività a sostenibilità”.
I lavori si sono aperti con gli interventi di saluto del Presidente di Udine e Gorizia Fiere Luisa De Marco, e degli sponsor storici di Agriest: le Banche di Credito Cooperativo con il loro Presidente di federazione regionale Giuseppe Graffi Brunoro e le Confcooperative del FVG con il Presidente Franco Bosio.
La prima parte dei lavori è stata dedicata agli “scenari” in cui si colloca la programmazione 2014-2020, quello europeo ed italiano (con l'intervento della dirigente dello specifico settore in seno al Ministero delle politiche agricole, Graziella Romito), quello della nostra Regione e quello, utile per un confronto ed uno scambio di esperienze, della Regione Lombardia.
Per le conclusioni è intervenuto l’Assessore regionale alla risorse rurali, agroalimentari e forestali Claudio Violino. Al termine dei lavori, il taglio del nastro e la visita ai padiglioni di Agriest Tech.
La Regione F.V.G si presenta in Fiera con l’E.R.S.A. nel padiglione 1 con l’obiettivo di presentare e spiegare tutto ciò che è rurale nella nostra regione. Il particolare allestimento della struttura è stato pensato proprio per far vedere al pubblico dove nascono e da dove provengono le nostre eccellenze ma, allo stesso tempo, l’idea è anche quella di far vedere come viene gestito il territorio rurale.
Durante il fine settimana di Agriest, la Regione ospita non solo le principali organizzazioni che operano nel settore; viene anche illustrata la struttura gestionale attraverso la quale la Regione amministra il settore primario. Particolare spazio viene dato al Piano di sviluppo rurale, che presenta tutte le sue funzionalità con uno sguardo al futuro, al prossimo periodo di programmazione che va dal 2014 al 2020.
Aperta con orario continuato dalle 9.30 alle 18.30, Agriest Focus Tech affina la sua specializzazione anche con un solido programma di convegni, seminari e incontri di approfondimento: ben 15 gli appuntamenti in quattro giorni con argomenti e contributi di rilievo che mettono a fuoco la zootecnia friulana, le filiere agro-energetiche, la filiera del latte, le gestione della fermentazione nei vini, i giovani e l’imprenditorialità in agricoltura, il biogas, i risultati di sperimentazione sulle colture varietali di mais e soia, l'apicoltura, il ruolo dell’agricoltura e la questione ambientale.
Info e tutto il programma convegni su www.agriest.it