Fine dell'alta pressione e delle temperature miti, nel fine settimana torna l'inverno
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Venerdì, 11 Gennaio 2013 09:28
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1126
Fvg - L'alta pressione dei giorni scorsi, che ha portato sull'Italia clima mite, ha le ore contate: già a partire dal fine settimana arrivano pioggia e neve soprattutto a Nord Ovest con un sensibile calo delle temperature. Il maltempo stavolta viene dall'Atlantico e colpisce più intensamente Nord Ovest e versante tirrenico.
Sono in arrivo due perturbazioni. La prima, più modesta, interessa le regioni tirreniche e parte del Sud con qualche pioggia sparsa, mentre sulle Alpi tornerà la neve a 1000-1500m.
La seconda perturbazione, più intensa, si presenta nel fine settimana con piogge e rovesci più diffusi sempre sul versante tirrenico. Torna la neve in Appennino. La neva cadrà più abbondantemente sulle Alpi, a partire da Nord Ovest. Torino, Milano e Piacenza potranno vedere qualche spolverata, mentre i fiocchi cadranno più abbondanti nell'entroterra della Liguria anche a 200m di quota.
Anche al Centro Sud condizioni di maltempo, con neve a 600-700m, temporali dal mar Tirreno che colpiranno Toscana, Lazio e Campania e si intensificheranno fino a lunedì con la neve che scenderà di quota a 500m.
Da lunedì 14, nuova ondata di maltempo: "Morgana" (questo il nome che ilmeteo.it ha dato alla perturbazione) si installerà sull'Italia. La pioggia cadrà più intensa al Centro Sud, sul Nord Est e sulle Isole Maggiori, con neve a 600m sugli Appennini, in calo dalla sera a 200m su Toscana, Umbria e Lazio.
La neve cadrà mista fino in pianura anche sul Veneto e sull'Emilia, più abbondante su Alpi e Appennini settentrionali fino a 200-300m. Il freddo e la neve rimarranno sull'Italia almeno fino a mercoledì 16, quando altri impulsi da Nord caleranno sull'Europa e il Mediterraneo.
(la foto è di Francesco Scarpa - per gentile concessione del Circolo Astrofili di Talmassons)