Torna il maltempo durante il fine settimana. Lo scirocco provocherà ancora acqua alta nelle aree lagunari
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Venerdì, 09 Novembre 2012 09:01
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1205
Trieste - Dopo la parentesi primaverile, torna il maltempo in Friuli Venezia Giulia, complice lo scirocco, un vento non frequente dalle nostre parti. La perturbazione in arrivo nella notte tra il 9 e il 10 novembre porterà pioggia in 5 regioni per cui è stata diramata l'allerta della Protezione Civile: Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e, tra domenica e lunedì, anche il Lazio.
A partire da sabato mattina il maltempo investirà prima la Liguria, poi la Lombardia, ed entro sera il maltempo si estenderà al resto del nord e della Toscana, con una particolare allerta sulla Liguria di Levante, l'alta Toscana e la fascia prealpina lombarda, trentina e poi veneta dalla sera e il Friuli dalla notte.
Sempre a causa dello scirocco, si ripeterà il fenomeno l'acqua alta a Venezia con punte di 120-130 cm di marea, e la neve cadrà solo oltre i 2000m. Il sabato notte sarà invece tempestoso sull'Adriatico con onde di oltre 2-3 metri.
Domenica ci sarà poi un ulteriore aggravamento, i venti di sciocco diventeranno anche più forti, molta pioggia cadrà in Friuli dove attendiamo fino a 150-200 mm di pioggia in 48 ore, forte maltempo sulla Toscana, Levante Ligure e temporali dalla Toscana si porteranno anche sul Lazio e infine sulla Campania la sera.
L'acqua alta a Venezia potrebbe essere eccezionale con oltre 140 cm, sempre domenica.
Il maltempo continuerà sulle regioni centrali, sulla Sardegna, sul Friuli Venezia Giulia per tutta la giornata di lunedì.