Ricco cartellone del teatro nuovo Giovanni da Udine. Tra i protagonisti Lorin Maazel e Luca Zingaretti
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Lunedì, 03 Settembre 2012 17:11
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1380
Udine - La stagione del Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” inizierà ufficialmente lunedì 8 ottobre con la Mozarteum Orchester Salzburg condotta da Ivor Bolton con Fazil Say al pianoforte, per procedere con "Non si uccidono così anche i cavalli?" di Horace McCoy, con la regia di Gigi dall’Aglio, che inaugurerà, giovedì 11 ottobre, la stagione di Prosa.
La duplice programmazione del Cartellone di Prosa, firmato dal Sovrintendente e Direttore Artistico Cesare Lievi, e del Cartellone di Musica e Danza, firmato dal Direttore Artistico Marco Feruglio, si concentrerà su veri protagonisti del panorama nazionale e internazionale.
Oltre alla conferma di numerose collaborazioni e sinergie artistiche, la Stagione 2012/2013 includerà i sei titoli della sezione CrossOver, due operette, i progetti dedicati ai giovani e alle scuole (Ora di Teatro 3, Ora di Musica 3) e la nuova edizione della rassegna "A Teatro da Giovanni", inserita nel percorso Udine città-teatro per i bambini (ideato e organizzato dal Teatro Nuovo e dal CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia con ERT Ente Regionale Teatrale).
Nel cartellone di Prosa, che presenta una serie di spettacoli di grande qualità e spessore artistico, va sicuramente menzionata La Torre d’Avorio di Ronald Harwood, con in regia il grande Luca Zingaretti, prevista per Giovedì 11 aprile, senza dimenticare il super premiato Giulietta e Romeo di William Shakespeare con la regia di Valerio Binasco per giovedì 7 marzo.
Infine, a coronamento di una Stagione ricca di novità e di grandi personalità, mercoledì 22 maggio 2013 si esibiranno a Udine, diretti da Lorin Maazel, i Münchner Philharmoniker, una tra le migliori orchestre del mondo, per la prima volta ospite del cartellone musicale del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, guidata da un direttore d’orchestra tra i più grandi della storia, la cui fama ne fa un mito senza tempo.
La campagna abbonamenti inizia il 3 settembre e si articola in quattro fasi a seconda delle formule prescelte.
Durante la campagna, la biglietteria sarà attiva da lunedì a sabato (dalle 9.30 alle 12.30, dalle 16.00 alle 19.00). e Sempre da lunedì a sabato (con gli stessi orari) sarà operativo l’Ufficio informazioni (numero di telefono 0432.248418). Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale www.teatroudine.it