Al Verdi di Pordenone spettacolo a favore di Smileagain
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Martedì, 17 Aprile 2012 15:18
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1502
Far conoscere il dramma delle donne sfigurate con l’acido per futili motivi e, al tempo stesso, raccogliere fondi da destinare all’associazione che si propone di portare avanti una battaglia civile affinchè le vittime di questa barbarie possano riavere una propria dignità ricostruendo loro il volto. È questo l’obiettivo della serata organizzata dall'associazione "Smileagain fvg" che sabato 21 aprile alle 20.45 al Teatro Verdi di Pordenone promuove uno spettacolo a scopo benefico il cui incasso verrà destinato al sodalizio regionale impegnato dal 2004 nel difficile compito di restituire il sorriso alle giovani pakistane.
La serata vedrà la presenza di Luca Pitteri, docente di canto della trasmissione “Amici” e preparatore vocale di numerose serie tv di successo quali “Ti lascio una canzone” e “Io canto”, insieme alla sua VGE vocal project. Quindi il maestro Alberto Pollesel e l'orchestra giovanile d'archi "Akroama", il coro "Cum Gaudio" della scuola media statale Lozer di Pordenone e la scuola di danza "Cecilia Faotto".
Ogni anno in Pakistan centinaia di donne, in gran parte molto giovani, vengono brutalmente sfregiate con il lancio di acido corrosivo da pretendenti rifiutati, uomini-padroni che in questo modo vendicano l’umiliazione subita.
Le gravissime conseguenze fisiche e psicologiche, le deformità delle fattezze fisiologiche con gravi limiti funzionali sono devastanti: alle lesioni al volto, alla cecità, alla depressione acuta, si associano ostracismo ed isolamento sociale.
Grazie a Giuseppe Losasso, chirurgo plastico dell’Ospedale Civile di Udine, queste donne ritrovano una loro dignità. Il medico, personalmente e con equipe di colleghi friulani, si reca periodicamente in Pakistan per operare le persone colpite, sottoponendole a ripetuti interventi ricostruttivi.
Smileagain fvg opera le giovani donne nei luoghi di origine per non sradicarle dal contesto sociale e perché sia meno difficile il loro reinserimento. L’Associazione ha anche effettuato presso l’Azienda Ospedaliera di Udine corsi di formazione per personale sanitario pakistano.
Grazie anche alla sensibilità dei pordenonesi, con lo spettacolo Cantando per un sorriso, si vuole contribuire alla realizzazione del progetto più ambizioso: la costruzione di un Centro Ustioni in Pakistan per la cura e la riabilitazione di persone con danni acuti e cronici. Il lavoro di smileagain fvg è stato riconosciuto e premiato da numerosi Enti ed Istituzioni Internazionali nonché dall’Unesco.
L'evento pordenonese è realizzato con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia ed il Comune di Pordenone e la collaborazione di molti organismi e associazioni locali, nonchè sponsor privati. I biglietti possono essere acquistati all'associazione Odeia di Viale Trento a Pordenone.