Concorso Axis danza, la terza edizione internazionale
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Giovedì, 21 Aprile 2016 13:40
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 735
Il Concorso Internazionale di danza “Città di Udine”, ideato e organizzato dalla scuola Axis, è arrivato alla 3° edizione e si accinge a replicare il successo degli anni precedenti. Sono, infatti, circa 600 i ballerini provenienti dalle scuole di tutta Italia e dei Paesi vicini (Austria, Slovenia e Croazia), che si sfideranno sabato 23 e domenica 24 aprile al Palacus di via delle Scienze. Il concorso, patrocinato dal Comune di Udine, dalla Provincia di Udine e dal Consiglio regionale del Fvg, prevede quattro categorie per i solisti (suddivisi in base all’età); tre categorie per i gruppi e i passi a due, e un Premio Coreografico dedicato a Silvio Oddi, coreografo di fama internazionale che ha lavorato anche al talent Amici e scomparso prematuramente.
A valutare i giovani ballerini, sarà una giuria composta da illustri rappresentanti del mondo della danza italiano e internazionale: Bella Ratchinskaia (ex docente della Scala di Milano e ora della Wiener Staatsoper), Alen Bottaini (docente dell’English National Ballet School), Petar Djorcevski (primo ballerino dell’Opera di Lubiana) mentre per la sezione moderno e contemporaneo, Michele Pogliani (coreografo e docente internazionale), Bruce Michelson (docente dell’Accademia Nazionale di danza di Roma e guest teacher), Naike Negretti (ballerina e coreografa referente per l’Italia del Broadway Dance Center di New York) e Ilenja Rossi (ideatrice e coordinatrice dell’Urban Dance Academy). In palio, ci sono, oltre ai premi in denaro, anche borse di studio in prestigiose scuole e accademie. Le esibizioni saranno aperte al pubblico: sabato 23 aprile dalle ore 13 e domenica 24 dalle ore 11 (costo biglietto 10 euro). “Obiettivo della manifestazione – spiega la direttrice artistica Federica Comello -, è quello di offrire una stimolante competizione che non sia una “fredda gara”, ma un occasione di stimolo per migliorarsi”.
La scuola di danza Axis, infatti, è molto attiva nell’organizzazione sia di eventi formativi per i ballerini (tra cui, nel 2015, il 1° International Tanz Festival di Spittal, in Austria), sia di manifestazioni che possano coinvolgere la città, come il doppio appuntamento, a marzo e a dicembre, di danza e solidarietà con l’Axis International Dance Festival e il Natale in danza.
Una filosofia che dà i suoi frutti visti anche i recenti traguardi raggiunti dagli allievi della scuola: alcune danzatrici, infatti, a fine 2015 sono state invitate ad esibirsi all'Opera Nazionale di Bucarest e pochi giorni fa, il 9 aprile, l’allieva dell’Axis, Erica Pinzano, ha brillantemente superato l’audizione e firmato un contratto da Solista presso l’Opera Nazionale rumena di Iasi, la seconda città più grande della Romania, dopo essere stata valutata dalla direttrice dell’Opera stessa Beatrice Rancea e dalla già Etoile dell’Opera di Bucarest e coreografa, Ileana Iliescu.
Altre due allieve Axis si sono distinte in quest'anno accademico: Stefania Magliocca, ammessa al 3°anno di formazione presso il Balletto di Roma con il maestro Michele Pogliani e da subito presa come ballerina nello spettacolo “Black” andato in scena al Teatro Vascello di Roma, e Valentina Papparella, ammessa alla prestigiosa Accademia Kataklò di Milano. I giovani ballerini delle 5 sedi della scuola Axis si sono poi recentemente distinti anche all’Evolutions Contemporary Ballet Dance Competition 2016 di Jesolo vincendo, tra l’altro, il primo premio come miglior gruppo e come Premio talento assoluto assegnato a Edoardo Comello. Per info: www.axisdanza.it e www.concorsodanzaudine.com.