Presentata la 25a edizione stagione per l’Infanzia e la Gioventù del Teatro Bobbio
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Martedì, 13 Ottobre 2015 22:40
- Visite: 641
Trieste – Si è svolta oggi, martedì 13 ottobre al Teatro la Contrada alle ore 10.30, la presentazione della 25a stagione per l'Infanzia e la Gioventù del Teatro Bobbio, pensata e architettata appositamente per il piccolo pubblico che riempirà la sala durante le giornate invernali. Le prime file erano, infatti, gremite da festanti piccoli ospiti della Scuola per l'Infanzia “I cuccioli”, invitati apposta per l'occasione.
Enza De Rose, responsabile del settore ragazzi del Teatro Stabile la Contrada di Trieste, sostenuta da Artega, colorata e irriverente mascotte arrivata a cavallo della sua scopa, hanno illustrato nel dettaglio ai piccoli ospiti le tre proposte rivolte a loro e alle loro famiglie per questa stagione: A TEATRO IN COMPAGNIA, TI RACCONTO UNA FIABA e FIABE & FILM AL CIOCCOLATO, quest'ultima rivolta ai piccolissimi che si svolge però al Teatro dei Fabbri.
A porgere i propri saluti dal palco si sono avvicendate anche Livia Amabilino, presidente dello stabile di Trieste e Daniela Gottarno, attrice dello stabile, formatasi in ambito circense.
È stata quest'ultima a ricordare che FIABE & FILM AL CIOCCOLATO, apre in bellezza la sua 5a edizione al Teatro dei Fabbri il 31 ottobre dalle ore 17 con la consueta "Festa di Halloween Dolcetto o Scherzetto”, una festa mascherata, arricchita per l'occasione da racconti animati su mostruose creature e terribili fantasmi.
La stagione proseguirà a partire da novembre, ogni sabato, i bambini e i loro accompagnatori potranno assistere alla lettura di fiabe o proiezioni di film, il tutto condito dal delizioso cioccolato offerto da “Chocolat”, caffeteria, gelateria e cioccolateria della famigerata via Cavana di Trieste.
A far sognare i piccoli spettatori il 1o novembre sarà “Biancaneve, non aprite quella porta”, l'8 novembre “Bella e bestia, una rosa non è soltanto una rosa”. Si prosegue il 15 novembre con “Quadratino, alla scoperta delle forme” e il 22 è la volta di “Cenerentola e l'albero magico”. Il 6 dicembre tutti a sorridere con “Alice nel paese delle meraviglie”. Questi sono i titoli prodotti dallo Stabile stesso, ma anche tra le compagnie ospiti non mancheranno affascinanti proposte per i giovani e giovanissimi che si recheranno a teatro: domenica 13 dicembre andrà in scena “Clap clap”, di Giulio Settimo e Anselmo Luisi e per domenica 20 dicembre “Il genio nell'anfora” della compagnia Fratelli di Taglia.
Dal 10 gennaio, dopo le tre giornate di replica previste per “il gatto con gli stivali”, si prosegue con “il cuoco prigioniero”, “Nocchio pinocchio”, “Il magico ponte colorato”, “Le altre storie di Cappuccetto Rosso”, “il giro del mondo in 80 giorni”, “il Lupo e i sette capretti”, “La principessa sul pisello”, “Fiabe dolci, dolci da fiaba” per finire il 13 marzo con “Storie tutto d'un fiato”.
Ospiti della rassegna di quest'anno saranno con le loro produzioni Ortoteatro, Teatrino dei fondi, La fondazione Aida, il Teatro dei Vaganti, Teatrobanus e Fontemaggiore.
All'interno della rassegna si inserisce il circuito Family Show, spettacoli pensati per tutta la famiglia, un piccolo esperimento dallo spirito ardito, forse per fare uno sberleffo alla morsa della crisi.
Tre saranno i titoli presenti in rassegna: “Il principe ranocchio e l'incantesimo della strega Baswelia” - Musical, “Masha e Orso”, amatissimi personaggi dell'omonima serie animata, e Mummenschanz - I musicisti del silenzio.
Mummenschanz è un gruppo teatrale svizzero che produce spettacoli che si potrbbero definire di mimo, dove gli interpreti eseguono coreografie in maschera, avvolti in costumi elaborati e surreali. La compagnia fu fondata nel 1972 da Bernie Schürch e Andres Bossard (9 agosto 1944 - 25 marzo 1992), entrambe svizzeri, insieme all'italiana Floriana Frassetto.
Ricordiamo Infine che, come da tradizione, anche quest'anno, la Contrada presenterà in anteprima dal 3 al 6 gennaio, per concludere le feste in allegria, la propria nuova produzione “Il gatto con gli Stivali”. Per la regia di Giulio Settimo, in scena sarà possibile vedere attori e pupazzi, in una formula forse non nuova, ma pur sempre foriera di sorprese e di emozioni per grandi e piccini.
Un'interessante ulteriore proposta si rivolge agli addetti ai lavori dell'infanzia, con un corso di formazione che ha lo scopo di fornire gli elementi di base del linguaggio teatrale, che possono dimostrarsi validissimi aiutanti nel lavoro con i piccoli. Il corso sarà articolato in seminari svolti durante i week end, e avrà durata complessiva di 14 ore. Le date sono ancora in via di definizione.
Questo tipo d'intervento non è nuovo in regione: durante l'anno scolastico 2002-03 sotto la direzione di Roberto Frabetti per La Baracca – Testoni Ragazzi, erano stati attivati dei percorsi formativi per educatori dei nidi d'infanzia nelle quattro province.
Questa rinnovata volontà espressa dalla Contrada dimostra che il teatro rimane un mezzo validissimo per avvicinarsi al mondo immaginifico e immaginato dei più piccini.
Ad eccezione delle repliche speciali di gennaio per Il gatto con gli stivali, tutti gli spettacoli de TI RACCONTO UNA FIABA iniziano al Teatro Bobbio alle ore 11, con biglietto unico a 7,00 euro, oltre ad alcune formule di abbonamento. Per gli spettacoli de A TEATRO IN COMPAGNIA con inizio alle ore10, l'ingresso è unico a 5,00 euro, mentre è gratuito per gli insegnanti o gli operatori che accompagnano.
Anche nel caso della rassegna FIABE & FILM AL CIOCCOLATO ospitata dal Teatro dei Fabbri ( Via dei Fabbri 2, alle spalle di piazza Hortis) il biglietto è unico a 5,00 euro.
Tutte le iniziative del teatro per l'infanzia e la Gioventù della Contrada godono del patrocinio del Comune di Trieste.
Per informazioni è possibile telefonare direttamente alla biglietteria del teatro: 040 39 06 13, o mandare una mail alla segreteria all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Altrettando comodo e semplice per rimanere aggiornati sulle attività del teatro è visitare il sito internet: www.contradateatroragazzi.it