Nelle Valli del Natisone il progetto artistico e culturale Through Landscape
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Mercoledì, 09 Settembre 2015 22:22
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 546
Udine - VALLI DEL NATISONE –THROUGH LANDSCAPE è un progetto artistico e culturale ideato dall’Associazione Culturale Tinaos, che dal 2011 opera in Friuli Venezia Giulia in ambito artistico e performativo per promuovere il teatro, la scrittura, la musica, le arti figurative, la fotografia e le immagini in movimento.
Alla sua prima edizione, grazie al sostegno di molti soggetti istituzionali e ad una rete di energie e di competenze nata dalla volontà profonda di rilancio di un territorio attraverso la cultura, il progetto si compone di due parti: una residenza artistica con un bando che ha selezionato due progetti artistici e un laboratorio teatrale che si svolgono entrambi dal 4 al 13 settembre 2015.
Nella splendida cornice delle Valli del Natisone artisti, performer e amanti delle arti performative si trovano a lavorare in residenza, ispirandosi e contaminandosi con l’ambiente circostante.
La residenza artistica è stata pensata dall’Associazione culturale Tinaos per sostenere da un lato le produzioni artistiche teatrali e performative, nazionali e non solo, e dall’altro un territorio come quello delle Valli del Natisone. Il rilancio turistico delle Valli e del loro grande valore storico, culturale, linguistico passa anche e soprattutto attraverso le iniziative culturali di qualità, che rispettano la natura e la popolazione locale contaminandole con l’arte.
Il progetto prevede infatti prove aperte, incontri e dibattiti col pubblico: modi questi per conoscere da vicino il lavoro degli attori che potranno resitituire alle comunità ospiti parte delle proprie creazioni artistiche.
Un intenso laboratorio teatrale, condotto dal drammaturgo Federico Bellini, dall’attrice e trainer Sabrina Jorio e dal regista Tommaso Tuzzoli, porterà inoltre l’arte del teatro e i suoi appassionati nelle Valli, ad esplorare in un ambiente unico nel suo genere le potenzialità del corpo, della parola, del testo.