Preziosi al Rossetti con la sua interpretazione del “Don Giovanni”
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Sabato, 17 Gennaio 2015 13:34
- Visite: 650
Trieste - In scena sino al 18 gennaio al Politeama Rossetti di Trieste il Don Giovanni di Molière.
Protagonista e regista della celebre pièce teatrale datata 1665 un Alessandro Preziosi sempre in scena, che riesce bene nel rappresentare la figura di Don Giovanni, personaggio seducente, ricco di chiaroscuri, che sembra cambiar pelle ad ogni nuova conquista ed incarna, nel suo continuo muoversi tra il vero ed il falso, il vizio dell'ipocrisia con una leggerezza che paradossalmente gli regala spessore e gentilezza.
Seduce continuamente Don Giovanni, lo fa con le donne che non riescono a non amarlo ed infine impazziscono per lui, ma anche con gli uomini che riesce a raggirare con sapiente destrezza e che non riescono mai a pretendere da lui il conto dei suoi raggiri.
E' un personaggio datato, ma pur sempre attuale quello di Preziosi, un uomo dall'estrema vitalità che corre verso il godimento dei sensi anche se paradossalmente questa propensione vitale sembra scaturire da un incolmabile vuoto interiore.
Viene quasi spontaneo perdonarlo, al giorno d'oggi, quest'uomo irrequieto e leggero avvinto da un'inquietudine esistenziale, da un male di vivere travestito con sapiente ipocrisia di leggerezza e simpatia, cosa che non fece a suo tempo il clero, che trovò riprovevole sia il ritratto del libertinaggio incarnato dal protagonista, sia l'opportunismo mostrato da Sganarello, il suo servo, sempre in scena anche lui, ed efficacemente interpretato dal bravo Nando Paone.
Infine trova la morte Don Giovanni, anch'essa in linea con la sua leggerezza di vivere, sottolineata appena da un rapido incendio nelle belle scene costruite dall'immaginazione di Fabien Ilioue.
Applausi scroscianti per Preziosi e Paone a fine spettacolo, attribuiti anche alla numerosa compagnia composta da Lucrezia Guidone (nei panni di Donna Elvira, amante ripudiata), Roberto Manzi, Matteo Guma, Daniele Paoloni, Barbara Giordano e Daniela Vitale.
Lo spettacolo replicherà stasera sabato 17 gennaio alle 20.30 e domani 18 gennaio alle ore 16.