“L’urlo segreto del Mondo”: perché a subire non siano sempre i più indifesi, in scena al Teatro Miela a Trieste.
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Mercoledì, 19 Marzo 2014 21:41
- Visite: 884
Trieste – “L’urlo segreto del Mondo” di Laila Wadia, con Marcela Serli e Mefehnja Tatcheu e la regia Sabrina Morena andrà in scena domani sera, giovedì 20 marzo alle ore 20 al Teatro Miela di Trieste.
Dal mondo lontano e vicino le storie delle bambine e dei bambini che subiscono violenze e maltrattamenti. Quando la stanza dei giochi si trasforma in una prigione nascosta, un’ombra d’angoscia cala sulla dignità dei piccoli indifesi. Un urlo di denuncia di chi vive nel dramma e una voce di speranza di chi si libera dalla sofferenza.
Questo spettacolo vuole mostrare come la violenza, soprattutto quella nei confronti dei bambini e delle donne, sia un fenomeno diffuso, trasversale a tutte le culture. Le forme in cui si manifesta possono essere molteplici, e possono risentire dell’accettazione che le espressioni di violenza hanno all’interno di una determinata cultura.
L’urlo segreto del mondo è l’urlo dei bambini che, se potessero, griderebbero per chiedere aiuto oppure che non gridano più, perchè hanno verificato, nella loro vita, che è inutile. Dovremmo quindi imparare ad ascoltare le vittime della violenza, e condannare qualsiasi forma di violenza.
La protezione dei bambini dovrebbe essere interesse di tutti e di tutte le società. Per questo rivolgersi alla cittadinanza, diventa importante per sviluppare l’idea di “genitorialità diffusa”, dove tutti sono chiamati a costruire il benessere delle giovani generazioni.
L’evento è organizzato dall’Ufficio Progetti dell’Azienda Sanitaria, Azienda per i Servizi Sanitari n.1, Triestina.
Ingresso libero
Associazione culturale Spaesati | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | tel +39.040365119