Al Teatro sociale Arrigoni di San Vito il dramma "Italia" di Bruna Braidotti per "La scena delle donne"
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Giovedì, 13 Marzo 2014 09:58
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 933
San Vito al Tagliamento - La Compagnia di Arti & Mestieri e Inscena presentano il prossimo e attesissimo appuntamento del festival "La Scena delle Donne": "Italia" di Bruna Braidotti, con Bianca Manzari e Bruna Braidotti.
Lo scenario sarà lo storico Teatro Sociale Arrigoni di San Vito al Tagliamento, venerdì 14 Marzo alle ore 20.45.
Lo spettacolo segue il filo dei ricordi di una donna battezzata con il nome Italia e della sorella Margherita. Dal fascismo ai giorni nostri, si delinea la storia dell’Italia secondo la particolare visione di una donna del popolo che insieme alla sorella è andata via dal Friuli, proprio negli anni della guerra, per lavorare a Milano come cameriera.
Si susseguono nei ricordi e rivivono sulla scena fatti e vicende che coinvolgono le due giovani ragazze friulane fra Milano, dove hanno modo di venire a contatto con i gruppi di difesa delle donne, il lago di Iseo ed il Friuli durante l’occupazione dei tedeschi e la resistenza. Il voto conclude i ricordi di questo passato epico e segna la svolta. Dopo, il mondo è cambiato.
Chi raccoglie sorpresa questa testimonianza è la figlia di Italia che, come molte delle generazioni nate nel dopoguerra, non ha ricevuto la memoria della storia dei suoi genitori. Vi è stata generalmente una rimozione, infatti, e si è inceppata la trasmissione di una storia viva, magari studiata a scuola, ma da cui si è mantenuta una distanza emotiva, proprio perché spesso si è voluto dimenticare periodi di sofferenza e di patimento.
Si compie quindi fra madre e figlia il recupero di una memoria che ridà senso alla vita di oggi, al significato di democrazia ed alla cittadinanza delle donne, percorso ancora non del tutto compiuto, ma che solo collocato nel suo iter storico può trovareforza ed energie per proseguire.
Lo spettacolo è risultato tra i vincitori del premio “Donne e teatro” edizione 2007 riservato alla scrittura teatrale femminile, con la motivazione “Testo che felicemente ripercorre momenti della storia italiana con sapiente organizzazione teatrale del materiale storico e linguistico. Notevole e raro esempio di teatro civile osservato con occhio femminile”.
Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con il Comune di San Vito al Tagliamento.
Per informazioni e prenotazioni: 043440115 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ufficio cultura 0434/833295, punto IAT 0434/80251.