Presentate le rassegne teatrali per "l’Infanzia e la Gioventù" del Teatro “La Contrada”
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Martedì, 08 Ottobre 2013 16:42
- Visite: 1284
Trieste - Sono state presentate oggi, martedì 8 ottobre a Trieste le rassegne della Contrada per il settore del Teatro per l'Infanzia e la Gioventù. Ad introdurre i dettagli sulle rispettive rassegne, “A Teatro in compagnia ” e “Ti racconto una fiaba” arrivate alla 32° stagione la prima ed alla 23° stagione la seconda, sono state Livia Amabilino, presidente dello Stabile di Trieste ed Enza De Rose responsabile del settore per ragazzi ed attrice.
Un traguardo davvero importante che la dice lunga su quanto sia vitalizzante mantenere una realtà dedicata ai più giovani all'interno di una compagine stabile dice Livia Amabilino e comunica, inoltre, che tutta la rosa degli attori per queste due rassegne si è rinnovata, mantenendo inalterate alcune realtà che offrono un senso di continuità come la presenza di Daniela Gattorno.
La presidente racconta di come quest’anno si sia ampliata l’offerta di eventi: è stata inserita, infatti, una rassegna pilota, come spiega più dettagliatamente Enza De Rose, e precisamente la rassegna “Mrs. Grey and Me”, pensata per creare l'occasione di imparare l'inglese per i più piccoli (3 – 7 anni). Mrs Grey, conclude la De Rose, li condurrà a curiosare in un mondo ricco di ricordi e di emozioni e li aiuterà a prendere confidenza con la lingua parlata più diffusa al mondo.
La rassegna “Ti racconto una fiaba” inizierà domenica 3 novembre con “Fortunato e i tre capelli d'oro dell'Orco”, proseguendo poi giornate festive invernali tra novembre e marzo.
“A Teatro in compagnia” invece e, come sempre, dedicata agli alunni delle scuole dell'infanzia e delle primarie ed esordirà a novembre con “Astronave Terra”, gli spettacoli di questa rassegna si svolgeranno nelle mattinate infrasettimanali da novembre a marzo.
Anche quest'anno, inoltre, La Contrada ripropone un ciclo di eventi al Teatro dei Fabbri, con la collaborazione di Isidoro Brizzi: “Fiabe e Film al cioccolato”. Il nome della rassegna che inizierà il 31 ottobre con la Festa di Halloween, nasce dalla collaborazione con “Chocolat” di Via Cavana, che ad ogni rappresentazione offrirà a tutti i bambini una tazza di cioccolata calda.
Infine, la nuova produzione di quest'anno affidata a Giulio Settimo sarà “Alice nel paese delle meraviglie”, un allestimento che introduce la novità di affiancare dei pupazzi agli attori, portando i piccoli spettatori in un mondo magico come accade alla stessa Alice. L'anteprima sarà ai primi di gennaio e nella messinscena saranno impegnati Enza De rose, Andrea Tich e Francesco Paolo Ferrara.
Francesco Paolo Ferrara, oltre ad essere un attore, è un tecnico della lingua dei segni. Anche in questo senso si lavorerà in un progetto futuro, realizzando una commistione tra teatro e lingua dei segni, per far in modo che anche i ragazzi non portatori di disabilità la riconoscano come un arricchimento. Sarà interessante, infatti, sostiene lo stesso Ferrara far intuire e comprendere ai bambini come sia semplice e bello avvicinarsi ad una lingua come quella dei segni, normalmente utilizzata con non-udenti, che però, è una lingua con cui si può comunicare qualsiasi cosa. Gli spettacoli così realizzati verranno tradotti simultaneamente.
Tutte le iniziative del Teatro per l’Infanzia e la Gioventù della Contrada godono del patrocinio del Comune di Trieste.
Informazioni:040.390613; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; www.contradateatroragazzi.it.