Teatro nuovo Giovanni da Udine: un bando per entrare nel cartellone 2013 con una produzione in friulano
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Mercoledì, 17 Aprile 2013 16:12
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1274
Il Giovanni da Udine ha lanciato un Bando per lo spettacolo in lingua friulana da inserire nella Stagione 2013-2014.
Possono concorrere le associazioni e le cooperative teatrali residenti nella regione FVG, unendosi fra loro. Lo spettacolo dovrà essere basato su racconti di Caterina Percoto o Arturo Feruglio o Aurelio Cantoni, trattati drammaturgicamente per ottenere corti teatrali.
Il taglio gioioso, comico, favolistico farà maturare al progetto di spettacolo un punteggio premio; un ulteriore vantaggio sarà assegnato anche all’uso del friulano insieme autentico e di facile comprensione per i non parlanti. Lo spettacolo non dovrà superare i 110 minuti. Si tratta di regole che riproducono le richieste degli spettatori, fatte proprie dal nuovo Direttore artistico per la prosa, Giuseppe Bevilacqua, che ha fatto dell’ascolto del pubblico uno dei riferimenti forti della sua programmazione.
La Giuria– composta di eminenti personalità della cultura – avrà a disposizione 50 punti con cui valutare i vari aspetti qualitativi dei progetti concorrenti. Alla compagine che avrà confezionato il progetto vincitore sono assicurati una serie di riconoscimenti, fra cui: la disponibilità di uno spazio per le prove per 30 giorni, 10.000 Euro finalizzati al compenso per il personale artistico, la presentazione dello spettacolo sul palco del Giovanni da Udine con la partecipazione all’incasso delle recite. E infine l’inserimento nella compagnia che porterà in scena lo spettacolo, a carico del Giovanni da Udine, di un attore di fama nazionale.
Il Bando del Giovanni da Udine è in armonia con l’iniziativa Farie teatrâl furlane. Il Giovanni da Udine si attiverà perché al contributo proprio di € 10.000 sopra ricordato venga aggiunto un ulteriore importo per l’appropriata messa in scena e la circuitazione del progetto vincente.
Il Bando è consultabile sul sito www.teatroudine.itsezione bandi e concorsi.