Buone Vacanze al Teatro dei Fabbri a Trieste
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Sabato, 21 Aprile 2012 13:08
- Visite: 1597
Dopo il successo ottenuto la scorsa estate, ritorna in scena a Trieste Buone vacanze. Trilogia con muro, borsa e bambino, lo spettacolo di Carlo Tolazzi affidato all’interpretazione di Maurizio Zacchigna.
Penultimo spettacolo della rassegna La Contrada ai Fabbri, Buone vacanzeha debuttato ieri sera al Teatro dei Fabbri, Via dei Fabbri 2, Trieste, e resterà in scena fino a domenica 29 aprile. Rappresentazioni serali dal martedì al sabato ore 21.00, alla domenica ore 16.30; lunedì riposo.
Prodotto dalla Contrada-Teatro Stabile di Trieste, Buone vacanze fu presentato l’anno scorso nell’ambito del Festival della Provincia di Trieste Itinerari/Routes. Teatri a Teatro 2011. Ripreso in questa stagione, lo spettacolo Buone vacanze è un monologo composto da tre atti unici che lo scrittore friulano Carlo Tolazzi ha ideato per lo Stabile di Trieste, teatro da sempre promotore di nuova drammaturgia.
L’interpretazione dei testi è affidata a Maurizio Zacchigna, che ha collaborato attivamente al progetto offrendo a Tolazzi lo spunto delle parole chiave del titolo, attraverso le quali l’autore ha immaginato tre storie correlate tra loro, apparentemente intime ma che nello snodarsi delle vicende rivelano una profonda pietas che colpisce al cuore lo spettatore. L’idea nasce dalla considerazione che il rapporto fra un adulto e un bambino è un’esperienza unica, anche nelle condizioni estreme, perché l’infanzia è la cartina di tornasole della nostra capacità di amare o non amare, della struttura affettiva raggiunta da un adulto.
Buone vacanzenon offre soluzioni rassicuranti: affidandosi allo straordinario potere del teatro, cerca solo di accompagnare gli spettatori a un momento di riflessione sulla condizione dei bambini e lo fa affidandosi all’emozione e al racconto.
Tre monologhi che raccontano scenari difficili, storie che disturbano, realtà scomode, ma non per questo irreali o improbabili. Ed è con questo spirito che la regista dello spettacolo, Marcela Serli, le vuole raccontare, con un invito agli spettatori ad accogliere queste storie d’amore materno, impossibile, negato, queste vicende di infanzia perduta e distrutta, e a metabolizzarle ognuno a modo suo.
Autore di diversi premi per la narrativa sia in italiano che in lingua friulana, Carlo Tolazzi, dopo aver lavorato come scrittore e giornalista per alcuni anni, scrive per il teatro dal 2000. Con il monologo in carnico Resurequievince il premio Candoni-Arta Terme per la nuova drammaturgia, seguono diversi altri drammi
Cura l’allestimento dello spettacolo Marcela Serli, autrice, attrice e regista argentina, che ha iniziato la carriera lavorando con i principali teatri del Friuli Venezia Giulia. Per la Contrada è stata recentemente protagonista assieme ad Ariella Reggio di Buonanotte mamma di Marsha Norman.
Accanto ad una selezione di brani scelti dalla regista, arricchiscono l’atmosfera diBuone vacanze. Trilogia con muro, borsa e bambino le musiche originali di Edy Meola.
Ingresso intero: 15 euro; ridotti ,over 60 e abbonati della Contrada, 12 euro; ridotto giovani, fino ai 26 anni, 10 euro.
Informazioni e prevendita dei biglietti presso la biglietteria del Teatro Bobbio: tel. 040.390613/948471 - orari: 8.30-13.00; 15.30-18.30 o al TicketPoint di Corso Italia 6/C tel. 040.3498276/3498277 - orari: 8.30-12.30; 15.30-19.00.
Informazioni: 040.390613; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; www.contrada.it.
s.d.