Ars Nova International Music Competition-Premio Paolo Spincich
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Sabato, 17 Dicembre 2016 16:41
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1617
Pordenone - Due giovani pianisti pordenonesi si sono distinti nella 11° edizione dell’Ars Nova International Music Competition di Trieste, concorso di musica che dall’8 all’11 dicembre 2016 ha attratto giovani talenti da tutt’Italia e da Slovenia, Austria, Romania, Croazia, Serbia e Francia che si sono messi alla prova nelle sezioni di pianoforte, violoncello e musica da camera.
Matteo Perlin e Filippo Alberto Rosso, allievi della professoressa Lucia Grizzo, hanno entrambi conquistato un primo premio nelle rispettive categorie. I due talenti frequentano la Scuola di Musica Città di Pordenone e l’Accademia Pianistica “F. Chopin” annessa alla scuola stessa, che organizza laboratori di studio e approfondimento con i docenti interni, eventi di rilievo e Masterclass con artisti di fama internazionale. Da due anni si stanno perfezionando con il Maestro polacco Marian Mika.
Matteo Perlin, di Roveredo, nato nel 2003, ha presentato brani di Schumann e Malawski ottenendo il punteggio di 95/100.m
Filippo Alberto Rosso, di Pordenone, nato nel 2007, ha presentato brani di Bach, Cimarosa, Haydn, Tschaikowsky e Ferrer, ottenendo il punteggio di 96/100.
La partecipazione ai Concorsi è un’occasione di confronto e scambio tra i giovani musicisti del panorama italiano e internazionale. La preparazione avviene attraverso il lavoro scrupoloso di docente e allievo e approfondisce l’analisi dei brani sia dal punto di vista tecnico sia interpretativo. Inoltre, rappresenta un interessante “banco di prova” nella gestione delle emozioni in pubblico.
La Scuola di Musica Città di Pordenone ha in programma lo spettacolo di Natale “Classico-Natale-Rock”, organizzato in collaborazione con il Comune di Pordenone, che si terrà venerdì 16 dicembre al Convento di S. Francesco dalle 18 in poi.