Festival del Canto Spontaneo. Furclap canta il Natale
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Lunedì, 14 Dicembre 2015 08:32
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 698
Con “ Canti, Suoni e Letture per un Natale del Mondo” inizia un tour che esporta la musica friulana in quattro importanti appuntamenti. Dopo Salerno nel prestigioso Duomo, Napoli nella chiesa di San Giuseppe delle Scalze, Roma nella centralissima chiesa di San Marcello al Corso il festival approda a Udine, il 18 dicembre con inizio alle 18,30, nella chiesa piazza San Giacomo.
L’appuntamento udinese vedrà l’apertura con l’artista friulano Beppino Lodolo, e a seguire la “Corale Luigi Del Zotto”, espressione dell’associazione A.N.Fa.Mi.V. onlus. Si tratta di un gruppo di cantori e canterine non vedenti accompagnati all’organo dal loro direttore Ezio Costantini. Si unirà a loro anche il “Coro una Voce”. E ancora Giovanni Floreani assieme a Gianfranco Lugano con alcuni brani del repertorio popolare friulano di ispirazione natalizia per concludere con Antonio Giordano e Paola Tozzi della Compagnia Daltrocanto. Sonorità diverse e variegate ma unite nell’impegno di portare un messaggio di pace in un momento storico particolarmente difficile.
E si ripeterà la tradizione delle cornamuse alla Messa di Mezzanotte, il 24 dicembre, in via Grazzano; un appuntamento che Furclap propone a proprie spese da qualche anno e che per questa edizione si arricchisce, in accordo con il nascente Comitato Cella, con un’anteprima in Piazzale Cella a partire dalle ore 18.00 con zampogne, cornamuse, musica tradizionale itinerante e degustazioni enogastronomiche. Spiega Giovanni Floreani presidente dell’Associazione Culturale Furclap, che dal 2008 organizza la manifestazione, “il Festival del Canto Spontaneo nasce dalla volontà di far uscire la tradizione documentale popolare dalla sua dimensione strettamente accademica e conservativa, interagendo con le suggestioni e le sperimentazioni di artisti in grado di creare, per suo tramite, un cambio di prospettiva.” Ed in effetti, il Festival genera, nel suo svolgersi e in modo fecondo, altri festival. Per Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.furclap.it