Simone Cristicchi e la Mitteleuropa Orchestra a Capodistria per un omaggio a Sergio Endrigo
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Giovedì, 29 Ottobre 2015 16:46
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 645
Spilimbergo (Pn) - Sergio Endrigo, l’indimenticabile cantautore polesano scomparso dieci anni fa, verrà ricordato a Capodistria nel corso di un evento che si terrà venerdì 30 ottobre alle 20.30 allo storico Teatro di Capodistria e vedrà sul palco Simone Cristicchi con la Mitteleuropa Orchestra diretta da Valter Sivilotti.
“Hommage á Sergio Endrigo” è curato da Folkest di Spilimbergo (Pn) e realizzato nella città istriana dall’AIAS Capodistria, con il sostegno e il Patrocinio del Ministero della Cultura della Repubblica di Slovenia, del Comune di Capodistria e della CAN, Comunità Autogestita della nazionalità italiana di Capodistria.
È proprio con un argomento legato all’Istria che Cristicchi ha conquistato una notorietà internazionale: la tragedia dimenticata e nascosta dell’esodo istriano e delle foibe, poeticamente narrata nel suo “Magazzino 18”, diretto da Antonio Calenda e prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, è ormai entrata di diritto nella storia del teatro italiano, aprendo definitivamente a Simone le porte del mondo del teatro-canzone dove tutta la sua bravura e personalità vengono messe in luce.
Ad accompagnarlo nella serata a Capodistria ci sarà la Mitteleuropa Orchestra, che già ebbe modo di affiancarlo, sempre sotto la direzione del maestro Valter Sivilotti, nel Folkest del 2013 a Spilimbergo, un concerto che diventò poi una produzione speciale andata in onda su RAI1.
Valter Sivilotti, lo ricordiamo, ho scritto tutti gli arrangiamenti per questo spettacolo, così come le musiche originali e gli arrangiamenti per Magazzino 18.
È raro che un cantautore faccia l’interprete: “Sono stato chiamato ad interpretare il repertorio di un altro cantautore, Sergio Endrigo, mio maestro artistico e umano”.
“Ho avuto l’onore di poter incidere un duetto nel mio primo album “Fabbricante di canzoni” con Sergio Endrigo dal titolo “Questo è amore”. – così lo stesso Cristicchi ricorda come è nato questo progetto – Sono sempre stato legato alla sua figura di artista e di uomo, mi rivedo molto nella sua poliedricità, nel suo cambiare sempre pelle. Una sera a cena scherzando mi proposero di mettere su questo tributo: non presi sul serio subito la proposta, ma poi capii la reale importanza che questo progetto poteva avere e mi sono messo a studiare. Anche perché mi reputo più un narratore che un cantante”.
Entrata libera previa prenotazione biglietto. Info 05 6272195
http://www.folkest.com/