Massimo Priviero sarà il secondo grande ospite di Leggermente
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Mercoledì, 14 Ottobre 2015 13:46
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 579
San Daniele del Friuli (Ud) – Continuano gli appuntamenti di “rEsistenza” letteraria di Leggermente, dopo l'ottimo inzio con la voce di Rai Radio1 Giulia Blasi. Per la seconda serata, in programma per venerdì 23 ottobre alle 20.45 presso l'Auditorium delle scuole medie, è atteso un grande della musica italiana: Massimo Priviero.
Definito da Paolo Patui “un poeta del rock”, Priviero a vent'anni ottenne un successo pazzsco con la sua canzone “San Valentino”, per diverso tempo in cima alle classifiche europee. Era all'apice del successo che ogni rockstar vorrebbe raggiungere: un contratto con la Warner Music in tasca, quindi tanti soldini e notorietà.
Ma il prezzo da pagare era una liberà artistica e umana a cui lui non volle rinunciare. Girò quindi i tacchi, reinventandosi attraverso case discografiche indipendenti, dando vita a “una produzione musicale in cui l'energia del rock si fonde con la poesia dei suoi testi”.
Il successo non è completamente andato via: per ben tre volte la critica italiana ha votato Album dell'anno i suoi CD. E l'8 ottobre uscirà un Live doppio con DVD, in cui è raccolta tutta la storia della sua produzione musicale e della sua vita.
E proprio per l'occasione, pochi giorni dopo Priviero sarà a San Daniele, amico di lunga data di Leggermente dopo essere stato suo ospite qualche anno fa a Vicino/Lontano, per parlare di rispetto nel mondo dello sport. E nello stesso posto dove cinque anni offrì un concerto indimenticabile per il pubblico friulano.
Ad accompagnarlo saranno il duo acustico Alex Cambise e Riccardo Maccabruni, in quella che si preannuncia già come una data importante nella stagione 2015/16 di Leggermente. Largo spazio, quindi, alle emozioni in musica e parole, colonna sonora anche di libri che hanno lasciato il segno nelle nostre vite, dopo le risate della satira della Blasi e i suoi tweet.
Come sempre, la prenotazione per un posto all'Auditorium è consigliata: inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o scrivendo unsms al numero339-3697658.