Jazz & Wine compie i suoi diciotto anni con una manifestazione ricca di eventi
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Domenica, 20 Settembre 2015 16:01
- Visite: 601
Cormons (Go) Quasi una settimana di concerti con mostri sacri del jazz e presentazione di libri, enogastronomia a cinque stelle, tanto da far conquistare il riconoscimento di 27 mila euro dal Ministero ai Beni Culturali, al maggiorenne Jazz & Wine, che si svolgerà dal 19 al 25 settembre, nelle note location del Collio italiano e sloveno con un’anteprima a Villa Manin.
Un’edizione ricca dei grandi del jazz, dalla leggenda del basso Stanley Clarke al sassofonista Kenny Garrett, dal trombettista Paolo Fresu allo straordinario batterista Jeff Ballard. Due pietre miliari del jazz, il sassofonista Charles Lloyd e la cantante Sheila Jordan.
Richiamerà ancora una volta nella piccola e suggestiva cittadina di Cormòns alcuni tra i migliori musicisti jazz del panorama mondiale, che si esibiranno non solo a teatro ma anche nelle più rinomate cantine del Collio gorizianoe in castelli, ville e abbazie del Friuli Venezia Giulia. Sconfinando anche in Slovenia, perribadire il messaggio di pace e l'idea di un jazz senza confini che da sempre caratterizzano il festival.
Jazz & Wine of Peace Festival proporrà sei serate e tre giornate all'insegna del grande jazz contemporaneo, con concerti abbinati a degustazioni nelle cantine vinicole e un'anteprima, il 18 ottobre nella splendida Villa Manin di Passariano. Cartellone ricco ed eterogeneo per il festival di quest'anno, con proposte classiche e jazz d'avanguardia, in un intreccio di contaminazioni inedite pensate per soddisfare i gusti dei tanti appassionati di musica ed enogastronomia che sceglieranno di vivere un autunno jazz, immersi tra i colori e i sapori del Collio.
In calendario 15 concerti, distribuiti in 12 diverse location, con nomi da urlo per gliamanti del jazz internazionale: il celebre trombettista Paolo Fresu, che aprirà il festival con il suoDevil Quartet giovedì 22 ottobre alle 21 nella suggestivaCantina Jermann di Ruttars (Dolegna del Collio, GO), una pietra miliare del jazz come il sassofonista Charles Lloyd, che con il suo New Quartet sarà venerdì 23 ottobre alle 21.30 al Teatro Comunale di Cormòns, lo straordinario batterista statunitense Jeff Ballard con il suo trio, in concertosabato 24 ottobre alle 17, nella cornice di Vila Vipolže (Vipolže – SLO), la leggenda del basso Stanley Clarke, in concerto con la sua band nella stessa giornata, alle 21.30, al Teatro di Cormòns, e il sassofonista, a lungo al fianco di Miles Davis, Kenny Garrett, che chiuderà il festival in teatro, con un'esibizione in quintetto domenica 25 ottobre alle 20.30.
Ci saràil maestro della world music Riccardo Tesi, in concerto con la suaBanditaliana nello spettacolare scenario offerto dal Castello di Spessa, la cantante e pianista Laura Furci, che presenterà in anteprima assoluta il suo ultimo album alla Tenuta Villanova, il trio Netnakisum featuring Matthias Schriefl (Austria, Germania) all'Abbazia di Rosazzo, i Neighbours Cercle (Austria, Regno Unito) alla Tenuta di Angoris, il Trio Generations featuringOliver Lake (Stati Uniti, Austria) al Kulturni Dom di Nova Gorica, i "Disorder At The Border" plays Ornette (Italia – Slovenia) all'Azienda Agricola Borgo San Daniele, il duo Sheila Jordan - Cameron Brown (Stati Uniti)alla Tenuta Villanova, il progetto "Snowy Egret" di Myra Melford (Stati Uniti, Giappone) alla Cantina Renato Keber, il Mia Žnidarič Trio (Slovenia-Stati Uniti)al Kulturni Dom di Gorizia.E per l'intima anteprima del festival, in programma nelle sale di Villa Manin di Passariano, la musica del talentuoso fisarmonicista nizzardo Vincent Peirani.
Tutti i concerti saranno proposti live in teatro, nelle dimore storiche e in enoteche e cantine, con annesse degustazioni per testare le eccellenti tipicità del Collio italiano e sloveno, alla scoperta di vini pregiati e ottime pietanze. E sarà tutto da scoprire anche “Night&Day”, il programma di eventi collaterali legati al festival, con “Concerti aperitivo” e “Round Midnight” affidati a promettenti artisti locali, che accompagneranno con le loro note brindisi e degustazioni dal calar del sole fino a notte inoltrata. Ci saranno visite guidate alle dimore storiche in occasione dei concerti, degustazioni “Wine&Jazz” all’Enoteca di Cormòns, la presentazione in anteprima del romanzo del giornalista Matteo Femia “Minimo Comun Sax Tenore” e, per la prima volta, anche la possibilità di pranzare, dopo il concerto di Riccardo Tesi, all'Hosteria del Castello di Spessa, con due proposte di menù elaborate appositamente per il pubblico di Jazz&Wine of Peace.
Jazz&Wine sarà anche contaminazione artistica: al Teatro Comunale di Cormòns, in occasione dei tre concerti serali del festival, la musica si trasformerà in fotografia. Andranno infatti in scena i risultati del workshop “I dieci scatti”, organizzato dal fotografo jazz Luca D'Agostino in collaborazione con il Circolo Fotografico Friulano: gli spettatori ripercorreranno, attraverso le dieci migliori foto, le emozioni offerte dai concerti della giornata.
Jazz&Wine sarà, ancora, l'occasione per presentare, giovedì 22 ottobre al concerto del Paolo Fresu Devil Quartet, il terzo volume di JazzinFvg, frutto della collaborazione tra Circolo Controtempo, San Vito Jazz e Associazione Euritmica.
L’edizione 2015 di “Jazz & Wine of Peace Festival” è realizzata da Controtempo grazie al sostegno del MiBACT, al patrocinio e al sostegno Comune di Cormòns - Assessorato alla Cultura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Gorizia, Camera di Commercio di Gorizia, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Comune di Capriva del Friuli, Fondazione Abbazia di Rosazzo, Goethe-Institut Triest, Kulturni Dom di Gorizia, Azienda Speciale Villa Manin, Kulturni Dom di Nova Gorica, Vila Vipolžee con il supporto del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, Strada del vino e sapori del goriziano, ZTKMŠ Brda, Pro Loco Capriva del Friuli, Enoteca di Cormòns, Associazione Cuormòns. Si rinnova inoltre per l'undicesimo anno consecutivo la collaborazione con RAI Radio 3, che dal 2005 allo scorso anno ha trasmesso nello spazio serale “Radio 3 Suite Jazz” oltre 30 concerti di Jazz & Wine of Peace.
E prosegue anche quest’anno il gemellaggio di Jazz & Wine of Peace Festival con alcuni tra i festival Jazz&Wine d’Italia di maggior rilievo: Zola Jazz&Wine (www.zolajazzwine.it), Montalcino Jazz&Wine (www.castellobanfi.it), Vino&Jazz Marche (www.marchejazznetwork.it).