Da Piazzolla a Zappa. La marimba del Duo Popocatepetl a Trieste
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Mercoledì, 02 Settembre 2015 21:51
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 737
Trieste – Torna a Trieste il Popocatepetl Percussion Duo a poco più di un anno dalla performance al Conservatorio Tartini.
Il complesso, formato nel 2013 da Marko Jugovic e Gabriele Petracco, propone la peculiarità di cimentarsi in repertori di musica classica con strumenti insoliti per questa specialità: marimbe, tamburi e multipercussioni promettono una sonorità inconsueta e piacevole per chi ancora non li conosca.
Mercoledì 9 settembre, alle ore 19.00, nel Teatro dei Fabbri in Via dei Fabbri 2/a a Trieste, Jugovic e Petracco suoneranno i loro strumenti in un concerto a favore della Fondazione Goffredo de Banfield Onlus con il patrocinio dell’Associazione Mozart Italia e in ricordo della professoressa Ornella Bertasso Taccheo.
Il programma prevede i seguenti brani tra cui una prima mondiale: Astor Piazzolla (1921- 1992),Tango Suite N. 1. Anthony M. di Bartolo, Duo for snare drum and marimba/ movimenti 2, 4 e 5. Fabián Pérez Tedesco (1963),Gaucho Charrúa (in prima assoluta mondiale). Nebojša Jovan Živković (1962), Ultimatum 2. Frank Zappa (1940-1993), The Black Page N.1 (arr. Georgia Nicolaou/ Gabriele Petracco). Tomasz Goliński (1986), The Absurd World N.2. Tomer Yariv, Gyro.
“Programma accattivante e coraggioso” – secondo la presentazione del M° Stefano Sacher – questo dei due percussionisti, e significativo a maggior ragione perché “Gli strumenti a percussione, così forse come quelli ad arco, incarnano decisamente la modernità dopo quasi tre secoli di predominio strumentale degli archi.”
Marko Jugovic si è diplomato nel 2012, col massimo dei voti, presso il conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste, nella classe di percussioni del M° Giorgio Ziraldo. Si è specializzato nel 2014 presso il medesimo istituto sotto la guida del M° Fabián Pérez Tedesco, ricevendo il massimo dei voti e la lode. Ha avuto esperienze in organici ampi, come orchestre sinfoniche e orchestre di fiati, alle formazioni cameristiche più ristrette, variando da musica colta contemporanea a musica classica e musica leggera (rock, folk irlandese, progressive metal, jazz). Nel a.a. 2013/14 ha avuto modo di frequentare la Codarts di Rotterdam come studente Erasmus, sotto la guida dei Maestri Chris Leenders, Hans Leenders e Tatiana Koleva. Da settembre 2015 frequenterà corsi di specializzazione presso la stessa sede.
Gabriele Petracco, classe 1986, a 7 anni inizia lo studio della batteria e a 11 delle percussioni classiche al conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste. Qui, nel 2008 consegue la laurea triennale con il massimo dei voti sotto la guida di Fabiàn Pèrez Tedesco e nel 2012, dopo un periodo al conservatorio Royal di Anversa, consegue la laurea specialistica con lode sotto la guida di Cinzia Honnorat. Consegue il Master of Music in percussioni d’orchestra e contemporanee alla Codarts Rotterdam sotto la guida dei fratelli Chris e Hans Leenders, Murk Jiskoot e Tatiana Koleva. Allievo della Rotterdam Philarmonic Academy, attualmente vive e lavora come musicista freelance nella città olandese. Partecipa come elemento stabile al neonato AKOM Ensemble, dov'è percussionista principale e assistente di produzione. Collabora per tre anni con la Netherlands Youth Orchestra, con la quattro volte campione d'Europa Brass Band Schoonhoven e con orchestre professionali come la Nederlands Philarmonic Orkest, il Nederlands Kamerorkest, la Slovenia Symphony Orchestra e l'ensemble contemporaneo Asko|Schönberg.
.
L’entrata è a offerta libera. Il ricavato andrà all’Associazione Goffredo de Banfield Onlus di Trieste