- Dettagli
-
Categoria: Musica
-
Pubblicato Martedì, 07 Aprile 2015 18:27
-
Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
-
Visite: 555
Codroipo (Ud) - "Un meraviglioso spirito rivoluzionario, figlio di questa terra". Solo pochi mesi fa, con queste parole, Patti Smith, autentica leggenda rock, descriveva Pier Paolo Pasolini durante un incontro con gli studenti a Udine al Liceo Percoto, prima del concerto del 5 dicembre in un Teatro Nuovo Giovanni da Udine tutto esaurito, in cui l’artista aveva omaggiato nuovamente la figura del poeta dedicandogli la bellissima “My Blakean Years”.
Nell’anno del 40° anniversario della morte di Pasolini non poteva esserci miglior interprete per un grande evento musicale in sua memoria: sarà proprio Patti Smith la protagonista del “Concert for Pasolini”, che si terrà sabato 1 agosto (ore 21.30) nella cornice di Villa Manin nel Cortile d'Onore a Codroipo (Ud), che torna teatro di eventi musicali di livello internazionale.
Il “Concert for Pasolini” si pone l’obiettivo di omaggiare la sua figura attraverso il linguaggio della musica, affidato a un’artista che da quarant’anni comunica con la sua meravigliosa arte e che in più occasioni ha dato dimostrazione di conoscere e stimare non solo il poeta, scrittore, regista ed editorialista, ma anche l’uomo Pasolini.
Proprio in quel 1975, in cui Pasolini venne a mancare, nasceva la figura artistica di Patti Smith, con la pubblicazione di “Horses”, suo primo album, considerato una vera e propria pietra miliare della storia del rock.
Con lo spettacolo “1975 – 2015. 40 anni di Horses”, Patti Smith celebrerà questa ricorrenza sui palchi di tutto il mondo, toccando anche l’Italia.
Patti Smith è una straordinaria autrice e interprete, una delle figure femminili più carismatiche e dirompenti della storia della musica dalla fine degli anni Sessanta ad oggi, che continua a rinnovarsi e a catturare anche le generazione più giovani.
“Horses”, il meno elettrico dei suoi dischi degli anni ’70, è un disco unico, il prodotto e l’opera di una band, che segna l’ingresso di un nuovo linguaggio musicale, ancora oggi di un’attualità sorprendente.
Da “Gloria”, cover del brano di Van Morrison, che apre il disco, a “Redondo Beach”, ai lunghi 9 minuti di “Birdland”. E ancora “Free Money”, “Kimberly”, “Break it up”, fino a “Land” e l’ultima traccia “Elegie”.
Sul palco insieme a Patti Smith ci saranno Lenny Kaye alla chitarra e Jay Dee Daugherty alla batteria, il figlio Jackson Smith alla chitarra e Tony Shanahan al basso.
L'evento è organizzato da Zenit srl. in collaborazione con l’Azienda Speciale Villa Manin, la Regione Friuli Venezia Giulia, e il Centro Studi Pier Paolo Pasolini.
I biglietti per quest'evento, inserito anche nel pacchetto “Music&Live” dell’Agenzia TurismoFVG, sono in vendita dalle ore 10:00 di giovedì 9 aprile online su Ticketone.it e nei punti vendita autorizzati. Tutte le info su
www.azalea.it