Giovanni Allevi al teatro Rossetti di Trieste il 26 aprile con il suo tour “Piano Solo”
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Giovedì, 26 Marzo 2015 14:25
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 517
Trieste - Il celebre pianista e compositore Giovanni Allevi porterà sul palco il 26 aprile al Rossetti di Trieste la sua rassegna “Piano Solo” con le melodie entrate ormai nell’immaginario musicale di tutto il suo pubblico e che lo hanno portato ad essere considerato l’enfant terrible della Musica Classica Contemporanea: da “Go with the flow”, a “Vento d’Europa”, senza dimenticare “Secret Love” e altri brani del suo ultimo album per pianoforte solo “Alien” ma eseguirà anche brani storici appartenenti ai suoi primi album, come “Cassetto” e “Filo di perle”, che non esegue in concerto da oltre 15 anni.
Il debutto del tour domani 27 marzo a Roma, nell'Auditorium Conciliazione. Quindi Allevi sarà l'11 aprile a Padova, Gran Teatro Geox, quindi a Bergamo, Como, Trento, Ravenna, Firenze, Gallarate, Catania, Palermo. Il 26 aprile come detto a Trieste, al Politeama Rossetti e la conclusione il 27 aprile a Bologna, al Teatro Europauditorium.
Sul circuito TicketOne sono già in vendita i biglietti. http://www.ticketone.it/biglietti.html?affiliate=ITT&doc=artistPages%2Ftickets&fun=artist&action=tickets&erid=1279373&includeOnlybookable=true&x10=1&x11=Allevi
Giovanni Allevi è un compositore, direttore d’orchestra e pianista. Ha una laurea con lode in Filosofia e due diplomi di Conservatorio, conseguiti con il massimo dei voti in Pianoforte e Composizione.
Le sue composizioni tratteggiano i canoni di una nuova “Musica Classica Contemporanea”, attraverso un linguaggio colto ed emozionale, che prende le distanze dall’esperienza dodecafonica e minimalista, per affermare una nuova intensità ritmica e melodica europea fondata sulle forme della tradizione classica.
Per il suo impegno intellettuale Allevi ha ricevuto attestazioni di stima da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, di Papa Benedetto XVI, del Premio Nobel Mikhail Gorbaciov e di molti esponenti del mondo artistico e culturale.
Tanti i concerti e le sue tournées internazionali. Tra gli ultimi successi in ordine di tempo vale la pena di ricordare: la direzione delle proprie musiche eseguite dalla China Philharmonic Orchestra nel concerto alla Città Proibita di Pechino durante le Olimpiadi 2008, il debutto alla Carnegie Hall di New York ad apertura del tour americano, il concerto di pianoforte solo per il Teatro San Carlo in Piazza del Plebiscito a Napoli di fronte a 11mila persone e il concerto all’Arena di Verona in cui Giovanni Allevi ha diretto la propria musica per orchestra sinfonica alla guida della “All Stars Orchestra”, (un’orchestra di 90 elementi scelti tra i virtuosi dei più importanti ensemble musicali del mondo), di fronte ad un pubblico di oltre 12mila persone (da cui è tratto il CD/ DVD Allevi&All Stars Orchestra).
Il 2012 segna il suo ritorno all’attività concertistica con importanti eventi live e di rientro dalle Olimpiadi di Londra, dove è stato chiamato per la seconda volta consecutiva a rappresentare la musica italiana, registra il suo primo concerto per violino e orchestra, inserito nell'album di composizioni sinfoniche SUNRISE uscito il 30 ottobre 2012.