Muore a Trieste il compositore di fama internazionale Marco Sofianopulo
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Sabato, 15 Novembre 2014 17:18
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1450
Trieste - Lutto nel mondo della musica: il maestro Marco Sofianopulo, compositore e direttore di coro di fama internazionale, è morto a Trieste il 14 novembre, colpito da una grave malattia.
Il m° Sofianopulo era nato a Trieste nel 1952 e si era diplomato in Pianoforte, Organo e Composizione organistica e in Composizione. Era stato uno degli allievi di Giulio Viozzi. Fin da giovanissimo la sua passione per il canto corale lo portò a dirigere complessi fra i quali il Polifonico di Ruda.
Dal 1975 ha insegnato al Conservatorio “G.Tartini” di Trieste. Quale Direttore di Coro e d’Orchestra ha tenuto centinaia di concerti in quasi tutti i paesi europei.
Le sue composizioni sono state eseguite in Europa e in altri continenti, registrate da emittenti radiotelevisive, premiate in concorsi, pubblicate e incise su dischi.
Dal 1986 dirigeva la Cappella Civica del Comune di Trieste. Per la sua attività Sofianopulo ha ottenuto premi internazionali e onorificenze (Cavaliere al merito della Repubblica, Cavaliere honoris causa del Sovrano Ordine di Malta).
Un telegramma di condoglianze è stato inviato ai familiari del m° Sofianopulo dal Sindaco Cosolini che ha anche trasmesso un messaggio di cordoglio e partecipazione ai cantori della Cappella Civica.
(biografia e foto dal sito della Cappella Civica di Trieste)