Avostanis e Furclap: insieme per il destino del canto
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Martedì, 26 Agosto 2014 09:25
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 695
Sabato 30 agosto, dalle ore 18.30, ai Colonos di Villacaccia di Lestizza, nell’ambito di Avostanis 2014, va in scena Il Destino del Canto, un percorso collaterale del settimo Festival del Canto Spontaneo che prevede una sequenza di interventi a partire dalle origini del canto liturgico aquileiese fino alle sperimentazioni dei giorni nostri.
L’evento, ideato da Furclap per Evolution 2014, vede protagonisti il musicologo triestino David Di Paoli Paulovich, che da anni si interessa dei canti patriarchini al quale faranno seguito gli interventi di Novella Del Fabbro (il canto spontaneo, derivazione del canto liturgico, assolve, contemporaneamente, ad una funzione di continuità nella ritualità e di socializzazione nella vita quotidiana), Marisa Scuntaro (cofondatrice della Sedon Salvadie, ricercatrice, cantante ed esperta di tradizioni popolari, Ines di Gleria (Las Puemas di Une Volte, una delle “canterine” storiche di Paularo), Hans Puntel (Giovins Cjanterins di Cleulas, un gruppo di giovani che hanno deciso di portare avanti la tradizione del canto spontaneo). Una sorta di cronologia della ricerca segnata da testimonianze di generazioni diverse.
Al termine Le Donne di Illegio, capitanate da Dolores Job, eseguiranno alcuni brani liturgici sotto il “Tempio Vegetale”, costruito da Giuliano Mauri in occasione di uno specifico progetto ai Colonos. Durante il “Ghiringhel” (una pausa con un buon bicchiere di vino) i Giovins Cjanterins di Cleulas allieteranno gli ospiti con canti e musiche da osteria.
A seguire alle 21.00 sarà il momento della sperimentazione con SOUNDStories, un progetto di Giovanni Floreani che vedrà sul palco, oltre all’autore, il chitarrista Paolo Tofani (Area Reunion), Ermes Ghirardini alla batteria e Claudio Milano, un giovane cantante che, da anni, coltiva la sperimentazione vocale. L’ingresso è libero. In caso di forte maltempo la prima parte avrà luogo ugualmente ai Colonos ma nelle aree coperte mentre il concerto finale si terrà presso la sala teatrale di Lestizza. Per info: Info: www.furclap.it; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.