Salotto lirico per soprano e basso: come nell''800 con l'Associazione Mozart Italia.
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Mercoledì, 04 Dicembre 2013 16:14
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1136
Trieste - L'"Opera tra palcoscenico e salotto " è il titolo della serata lirica che l'"Associazione Mozart Italia" propone al Teatro Miela, in Piazza Duca degli Abruzzi 3, venerdì 6 dicembre, alle ore 20.30.
Il soprano cinese Sharon ZHAI ed il baritono basso toscano Alessandro CALAMAI, accompagnati dal M° Corrado RUZZA , presenteranno un programma dedicato ad arie verdiane e mozartiane, con la caratteristica di una serata musicale a metà tra Salon-Musik e Palcoscenico. A celebri arie di compositori per il Melodramma si affiancheranno momenti musicali scritti da operisti per i "salotti artistici” della borghesia italiana e francese del secondo '800.
Sharon Zhai, soprano di coloratura, ha conseguito due lauree in musica e canto lirica presso il conservatorio di Pechino ed al conservatorio di Sydney (Australia). Si è esibita in opere e concerti in Europa, Australia ed Asia, come all’Opera House di Sydney. E’ reduce dal concerto a Milano “Waiting for Traviata”, nel quale ha proposto, con l’accompagnamento del pianista Roberto Prosseda, alcune arie dall’opera di Verdi che inaugurerà la Stagione della Scala il 7 dicembre.
Il basso-baritono Alessandro Calamai si è diplomato al Conservatorio "Cherubini" di Firenze ed ha seguito i corsi di perfezionamento sulla vocalità mozartiana. E' risultato vincitore di importanti concorsi. Si è esibito nei più importanti Teatri italiani ed esteri e svolge un’intensa attività concertistica di musica operistica e da camera, con un repertorio che spazia dalla musica Barocca a quella Contemporanea.
Corrado Ruzza, pianista e docente al Conservatorio di Riva del Garda, si occupa di repertori cameristici, ai quali dedica la propria attività artistica e didattica. È pianista stabile del Museo Nazionale Giuseppe Verdi di Busseto, dove collabora con i maggiori cantanti del panorama internazionale in concerti da camera.
Il Programma della serata comprende:
W.A. Mozart ,“Madamina, il catalogo è questo” e “Crudele? Non mi dir” da Don Giovanni, “La vendetta” da Le nozze di Figaro.
Giuseppe Verdi: Ballabili da "Il trovatore" (versione francese), per pianoforte.
W.A. Mozart “Non più andrai” da Le nozze di Figaro, "Porgi, amor" da Le nozze di Figaro, "Ach, Ich Fühl's" da Il Flauto Magico
Renaud de Vilbac: Fantasia su temi del Don Giovanni.
Johann Nepomuk Hummel: Fantasina su un tema da Le nozze di Figaro op.124 per pianoforte
W.A. Mozart: “Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen” da Il flauto magico,“Là ci darem la mano”” da Don Giovanni
(Nella foto d'apertura il soprano Sharon Zhai)