Al via la stagione jazz del Verdi a Pordenone
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Giovedì, 03 Ottobre 2013 19:51
- Visite: 1248
Pordenone – Nella dimensione informale e raccolta dello Spazio Due del Teatro Verdi di Pordenone tornano i mercoledì di Jazz loft: quattro serate per vivere il jazz da vicino e gustare le migliori nuove proposte della ricca scena musicale jazzistica, organizzate dal Comunale con la direzione artistica di Flavio Massarutto, spaziando fra anteprime assolute e formazioni inedite, vere e proprie leggende della musica di improvvisazione e talenti emergenti.
Si comincia il 16 ottobre con i concerti alle 20.45, con il supertrio formato da Oliver Lake, sax alto, uno dei giganti del jazz afroamericano, Andrea Massaria , chitarra elettrica ed effetti, e Zlatko Kaucic alla batteria e percussioni, riunita da Massaria nel suo nuovo progetto “Alchemy Trio”, non si tratta del classico trio jazz ma di una formazione atipica nella quale si fondono alchemicamente tre forti personalità musicali, fra jazz d'avanguardia, suggestioni elettriche e musica contemporanea.
Per continuare mercoledì 23 ottobre, in anteprima assoluta, Zerorchestra Plays Max Linder, nuova produzione della Zerorchestra: tre capolavori dell’età del Muto con una colonna sonora nuova fiammante composta da Didier Ortolan, Bruno Cesselli e Romano Todesco. L’organico schiererà, fra gli altri, il sassofonista Francesco Bearzatti pluripremiato come miglior jazzista in Italia e in Francia.
Ancora un’anteprima assoluta mercoledì 30 ottobre con Clara Rivieri e Juri Dal Dan Octet e il loro In the Still of the Night, un repertorio di musiche dell’anima cheva Cole Porter a Ruben Blades,da Carlos Gardel al fado portoghese, dal folklore venezuelano a Lionel Hampton.
Mercoledì 6 novembre, gran finale con la presentazione del nuovo cd del Bruno Cesselli 5est, l’ultimo progetto del pianista, compositore e arrangiatore pordenonese; Ispirato decisamente alla stagione dell’hard bop avanzato degli anni sessanta il repertorio è di musiche originali che a partire da quell’esperienza si pongono l’obiettivo di riprenderne gli stilemi attualizzandoli.
Ricorda il presidente dell’Associazione Teatro, Giovanni Lessio: "Si rinnova,anche quest'anno la collaborazione, nata sulla condivisione di obiettivi di crescita del territorio, con l’associazione Controtempo-Il volo del jazz e Flavio Massarutto, direttore artistico di San Vito Jazz, entrambi uniti nel marchio JazzFvg, che riunisce alcune delle maggiori realtà organizzative e produttive del jazz regionale. E si apre la collaborazione con l’azienda Futura di Cordenons, Amica del Teatro, che ha scelto di sostenere Jazz Loft e Piano Jazz”
Informazioni Per Jazz Loft le prevendite e i biglietti costano soltanto 10 euro, per favorire la più ampia partecipazione di pubblico e sono già aperte. Per il concerto Remember Shakti di John McLaughlin, prevendite online dal 7 ottobre, in biglietteria dal 14 ottobre.