TriesteLovesJazz 2013 continua con un triplice concerto in piazza Verdi
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Martedì, 09 Luglio 2013 13:59
- Visite: 1155
Trieste - Dopo l’esordio dell’Ensemble Europeo di Sassofoni, in collaborazione con il Lubiana Jazz Festival, è la volta dei protagonisti del Premio Franco Russo, che si esibiranno stasera martedì 9 luglio in piazza Verdi, sede di tutti i successivi concerti, dove a partire dalle 21.00, saliranno sul palco i protagonisti dell'annuale Premio Franco Russo. Il vincitore del riconoscimento, in ricordo del grande musicista triestino, si esibirà assieme ai premiati nelle edizioni precedenti, Emanuele Graffiti alla chitarra, Daniele Raimondi alla tromba, Enrico Zanisi al pianoforte, Giovanni Ciguie Gabriele Piribetti ai sax, Andrea Zullian al basso e Pietro Ricci alla batteria.
A seguire l'esibizione dell'Enrico Zanisi Trio, ensemble che comprende, oltre al giovane e talentuoso pianista, Alessandro Paternesi alla batteria e Joe Rehmer al contrabbasso. “Life Variations”, il loro primo album, ha riscosso notevoli apprezzamenti da parte della critica specializzata e dal pubblico. Enrico Zanisi e Alessandro Paternesi sono risultati rispettivamente primo e terzo Miglior Nuovo Talento 2012 nella classifica annuale indetta dalla rivista Musica Jazz.
Chiuderà la serata il Max Sornig Jazz Combo, trio capitanato dal veterano del jazz triestino,Max Sornig, bassista e animatore per molti anni del mitico jazz club "L'antro del Jazz" che ha ospitato a Trieste innumerevoli musicisti italiani e stranieri. Completano l'organico altri due brillanti musicisti locali, il pianista e compositore Riccardo Morpurgo e il batterista Lorenzo Fonda.
Tutti i concerti sono gratuiti.
Programma visionabile al www.triestelovesjazz.com
Nella foto: Emanuele Graffiti.