Il gran giorno del concerto dei Green Day in piazza Unità a Trieste
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Sabato, 25 Maggio 2013 13:16
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1701
Trieste - E' arrivato il gran giorno del concerto dei Green Day, che si terrà sabato 25 maggio in piazza Unità d'Italia. I Green Day sono uno dei gruppi punk rock più affermati degli ultimi tre anni, guidato dal cantante e chitarrista Billie Joe Armstrong.
Il minitour italiano di supporto alla trilogia "¡Uno! – ¡Dos! – ¡Tré!" inizia la sera di venerdì 24 a Rho (Mi).
Formatosi nel 1987 e composti da Billie Joe Armstrong (chitarra e voce), Mike Dirnt (basso e voce secondaria) e Tre Cool (batteria), i Green Day sono stati accreditati come la band che ha fatto tornare il punk rock alla ribalta, anche grazie al successo del loro terzo album "Dookie", che con 10 dischi di platino e uno di diamante ha venduto più di 10 milioni di copie solo negli Stati Uniti e 15 in tutto il mondo.
La consacrazione era arrivata con "American Idiot", del 2004, la prima rock opera della band, disco che non solo ha trovato da subito i consensi di critica e pubblico, in particolare giovanile, ma ha ampliato l'onda di influenza della band sul panorama musicale degli ultimi 10 anni.
I Green Day si sono aggiudicati ben 6 Grammy Awards, Best Alternative Album per Dookie, Best Rock Album per American Idiot, Record of the Year per Boulevard of Broken Dreams, Best Rock Album per la seconda volta con 21st Century Breakdown e Best Musical Show Album per American Idiot: The Original Broadway Cast Recording.
L'esibizione a Trieste inizia alle ore 21. L’apertura dei cancelli è prevista per le ore 18.30 e i biglietti saranno disponibili il giorno stesso presso la cassa allestita in Via Capo di Piazza. Sono infine ancora a disposizione pacchetti offerti dal servizio Eventi In Bus per raggiungere la città giuliana con partenza da Milano, Brescia, Treviso, incluse fermate intermedie (Mestre e Portogruaro). La Saf ha organizzato una corriera in partenza da Udine.