Brahms e Berlioz al teatro Nuovo Giovanni da Udine
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Giovedì, 18 Ottobre 2012 09:06
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1165
Udine - Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine prosegue il programma di musica classica, dopo l'inaugurazione della stagione di prosa 2012-13 con lo spettacolo "Non si uccidono così anche i cavalli?" tratto dal romanzo di Horace McCoy, che con la regia di Gigi Dall’Aglio ha regalato al pubblico un musical del tutto particolare, grazie all'orchestra jazz dal vivo di Gianluca Pezzino (pianoforte), Paolo Panigari (clarinetto/sax), Francesca Li Causi (contrabbasso), Gabriele Anversa (batteria), Carlo Massari (voce) ed ai 27 straordinari danzatori del Balletto Civile.
Venerdì 19 ottobre è la volta dell’Orchestre National de Belgique, formazione che ha ormai superato i tre quarti di secolo di attività e che si presenta guidata dal russo Andrey Boreyko, dal settembre 2012 suo nuovo direttore principale.
In programma il Concerto in re maggiore per violino e orchestra op.77 di Brahms e la Symphonie fantastique op.14 di Berlioz.
Al violino ci sarà Akiko Suwanai, la più giovane interprete ad aver vinto il Concorso internazionale Cajkovskij, che suona con uno Stradivari “Dolphin”, violino appartenuto a Jascha Heifez e che le è stato affidato dalla Nippon Music Foundation.