Al Trieste Science+Fiction Festival premio alla carriera per l’attore Rutger Hauer
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Giovedì, 13 Ottobre 2016 14:49
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 883
Trieste - “Io ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire”: era l'indimenticabile monologo del replicante Roy Batty in Blade Runner di Ridley Scott.
Nel ruolo di Batty c’era l’attore olandese Rutger Hauer: a lui il Trieste Science+Fiction Festival conferirà il Premio Urania d'Argento 2016 alla carriera.
Hauer sarà presente alla manifestazione triestina e ritirerà il premio venerdì 4 novembre durante la cerimonia ufficiale alla Sala Tripcovich.
La sedicesima edizione di Trieste Science+Fiction Festival si svolgerà dal 1° al 6 novembre 2016. L’evento è organizzato e promosso da La Cappella Underground.
Nel documentario della BBC "Dangerous Days: On the Edge of Blade Runner", Hauer, Scott e lo sceneggiatore David Peoples dichiararono che fu proprio l'attore olandese a scrivere il monologo di una delle sequenze più memorabili e toccanti della storia del cinema.